News

Dal Trentino l’incredibile video di un incontro tra orso e lupo

Di fronte alle immagini rubate nei boschi dalle fototrappole non manchiamo mai di stupirci ed emozionarci. In modalità “Grande Fratello”, abbiamo modo, senza interferire con la vita degli abitanti delle nostre montagne, di scoprirne la vita quotidiana, di vedere cose che noi umani possiamo solo immaginare. Come l’incontro tra un orso e un lupo. Nei mesi scorsi, Massimo Vettorazzi, ingegnere ambientale appassionato di fotografia naturalistica, è riuscito a riprendere nei boschi del Trentino, attraverso una fototrappola posizionata nel posto giusto al momento giusto, una scena di estrema rarità: un orso e un lupo a distanza di pochi metri l’uno dall’altro. Una manciata di secondi in cui il tempo sembra restare sospeso, in attesa della reazione di uno dei due sfidanti, che stanno lì immobili a fissarsi negli occhi. Una fuga? Uno scontro? Cosa ne verrà fuori? La risposta la trovate nel meraviglioso video qui di seguito.

Lupi e orso, una montagna che pulsa di vita

“Incontri che accadono in Trentino, in una mattina di tarda primavera – scrive l’autore in calce al video – . Un regalo inatteso e forse nemmeno mai sperato, ma quel giorno una coppia di lupi e un meraviglioso orso hanno deciso di farsi immortalare da una delle mie fototrappole. Animali che fanno pulsare la montagna e regalano emozioni uniche, terapeutiche e necessarie in questo momento.

Come raccontato da Vettorazzi al quotidiano Il Dolomiti, il video è il coronamento di 15 anni di lavoro sul campo. “Nel tempo c’è stata un’evoluzione sia tecnica che personale con la disponibilità delle ultime foto-trappole e la mia continua ricerca di nuove angolazioni”.

“Da anni collaboro come volontario con la Provincia di Trento aggiunge – e ultimamente si è costituito formalmente un gruppo di volontari, appassionati come me di fotografia naturalistica, in sinergia con il Muse ed il Settore grandi carnivori della Pat. Tra di noi c’è una competizione amichevole su chi riesce a raccogliere le immagini più incredibili, con una battuta mi verrebbe da dire che ora la palla passa a loro”.

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. Animali come fonte di lavori da aggiungere al portfolio per sviluppo di carriere..Muse versus settore GrandiCarnivoridellaPat…non ce’ridondanza di competenze.?? da quali fonti arrivano i finanziamenti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close