Notizia di questa mattina è la partenza di Marco Confortola per il Gasherbrum I. Avevamo lasciato l’alpinista valtellinese con la rinuncia al Nanga Parbat a fine maggio, una scelta dettata dalla continua cancellazione dei voli per il Pakistan, una situazione che ha fatto desistere molti team tra cui quello valdostano al K2 e Broad Peak.

La voglia di Marco di tornare agli 8000 è però forte e in queste settimane non si è arreso per trovare il modo di ritornare nell’aria sottile. La decisione è stata quindi quella di cambiare obiettivo: non più il Nanga Parbat ma il Gasherbrum I, più facile dal punto di vista dell’organizzazione, cosa importante di questi tempi in cui tutto è reso più complicato e incerto dall’emergenza sanitaria. In realtà, il desiderio di Confortola sarebbe stato quello di salirli entrambi nella stessa stagione.
Anche la partenza per il Gasherbrum I è stata incerta fino all’ultimo sempre a causa dei numerosi voli cancellati, ma questo primo ostacolo è stato superato e Marco è arrivato a Islamabad. Tra circa una settimana sarà al campo base.
In forma e motivato, andrà alla conquista del suo dodicesimo 8000 a distanza di due anni, a causa dello stop nel 2020 per l’emergenza sanitaria, dall’ultimo gigante conquistato, il Gasherbrum II.