News

Trento Film Festival: gli appuntamenti da non perdere della rassegna MontagnaLibri

Quest’anno il Trento Film Festival ha raddoppiato. Concluso a maggio il “primo tempo” con l’assegnazione dei prestigiosi premi ai film in concorsi, ha inaugurato il 9 giugno MontagnaLibri, l’appuntamento della kermesse dedicato alla letteratura di montagna. Tanti e interessanti gli eventi che ci terranno compagnia fino al 13 giugno tra mostre, proiezioni al cinema e incontri.

Gli appuntamenti di MontagnaLibri

Il cuore di questo “secondo tempo” è la letteratura di montagna, che è protagonista di alcuni appuntamenti speciali dedicati ai libri che vi consigliamo di non perdere (sono tutti gratuiti, è necessario però prenotare il proprio posto sul sito internet del festival). Quest’anno la rassegna MontagnaLibri è a Piazza Duomo, Trento, dove è anche aperto il fornitissimo bookshop dalle 10.00 alle 21.00.

Venerdì 11 giugno

Venerdì 11 giugno alle 11.30 grazie a “Donne di terre estreme” di Caterina Borgato si potrà compiere un interessante viaggio per testi e immagini per conoscere donne straordinarie in Mongolia, Yemen e Dancalia. Figure che con le loro storie e i loro colori animeranno anche l’omonima mostra esposta sempre in Piazza Duomo.

Sabato 12 giugno

Due sono invece gli eventi speciali previsti per sabato 12 giugno. Alle ore 11 un imperdibile appuntamento per parlare di Mario Rigoni Stern e la montagna vissuta, raccontata, evocata nelle sue opere grazie a un dialogo tra Lorenzo Carpanè, Giuseppe Mendicino (biografo dello scrittore asiaghese) e Sara Luchetta, autrice di “Dalla baita al ciliegio. La montagna nella narrativa di Mario Rigoni Stern”. Attraverseremo con le parole i monti di Stern per amare ancora di più lo scrittore e le sue creazioni.

Alle 18.00 un incontro tra Marco Albino Ferrari e Annibale Salsa per discutere dell’ultimo libro dell’antropologo, “Un’estate in alpeggio”. Quello di Salsa è un racconto biografico sul suo incontro con il mondo rurale delle mucche che con l’arrivo dell’estate salgono in quota per restarci fino all’autunno, lo sfalcio e la raccolta dei fieni, la montificazione del bestiame sui pascoli più alti, la preparazione del burro e del formaggio, gli scambi attraverso i passi e i sentieri.

Domenica 13 giugno

Rosario Sala, autore di “L’Africa secondo me”, sarà ospite domenica 13 giugno alle ore 11.00. Il libro racconta di un viaggio-avventura in moto in solitaria da Città del Capo a Trento, dal novembre 2019 al febbraio 2020 attraversando tutta l’Africa Occidentale per un totale di 22.000 km. Nel viaggio sono raccontati anche due progetti di volontariato, un pozzo nel Congo RDC e un aiuto per l’Associazione Stella Bianca di Cembra a Kouvè in Togo.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close