ArrampicataOutdoor

Arco si prepara al ritorno del Rock Master Festival

Dopo lo stop forzato del 2020, torna questa estate l’appuntamento con il Rock Master Festival. C’è grande attesa per rivedere in azione i funamboli dell’arrampicata sportiva presso il Climbing Stadium di Arco (TN) in quello che quest’anno sarà un appuntamento in data unica, ovvero sabato 28 agosto, con le specialità ‘Boulder’ e ‘Lead’. Location d’eccezione che, non a caso, è stata scelta come centro di preparazione della nazionale italiana in vista delle prossime Olimpiadi di Tokyo 2021 e che ambisce a confermarsi punto di riferimento per i climber di tutto il mondo.

Una 34esima edizione rinnovata

La pandemia del Covid-19 ha scombussolato i programmi 2020 di molti sport, compresa l’arrampicata e il suo Rock Master: se per alcuni non è stato facile riprendere il cammino verso la normalità, ad Arco si è colta l’occasione per ripartire in maniera innovativa grazie alla nuova società “Rock Master 20.20 Ssd” che da un lato rappresenta l’anno di fondazione, mentre dall’altro si pone l’obiettivo di disegnare l’arrampicata del futuro per i prossimi 20 anni.

L’avvento di questa nuova istituzione ha portato con sé grande entusiasmo, che si riverserà inevitabilmente sulla 34esima edizione del Rock Master, grazie all’impegno di autentiche colonne portanti del consiglio di amministrazione, i quali faranno tutto il possibile per dare ancora maggiore lustro a questo grande evento internazionale.

La gara si svolgerà come di consueto tra i 16 atleti migliori al mondo (8 uomini e 8 donne), che si confronteranno in ambedue le specialità che hanno reso unico RockMaster: il Lead Duel ed il Ko Boulder. Ad aggiudicarsi il titolo di RockMaster 2021 i due atleti che avranno raggiunto il miglior punteggio combinato nelle due prove.

Sarà una edizione speciale, ancora condizionata dalle misure di contrasto alla pandemia. La decisione finale su numero degli spettatori ammessi e modalità di accesso sarà presa nei prossimi mesi.

Ora bisognerà attendere la seconda parte dell’estate per poter assistere al nuovo Rock Master 2021, ma viste le premesse ne varrà davvero la pena. Nel frattempo, ci si consola con la famosa citazione del filosofo Gotthold Ephraim Lessing “l’attesa del piacere è essa stessa il piacere”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close