Film

“L’appel du vide”. Con i Ragni di Lecco sul Cerro Mangiafuoco

Nell’ambito della rassegna cinematografica “Ragni around the world”, i Ragni di Lecco ci trasportano virtualmente in Patagonia con una pellicola dal titolo “L’appel du vide”, a firma di Valentina Landenna, disponibile gratuitamente sul canale Youtube dei Maglioni Rossi. Il racconto della prima salita del Cerro Mangiafuoco (ca. 2000 m), realizzata da Luca Schiera e Paolo Marazzi nel gennaio 2019.

Sinossi

Prima salita del Cerro Mangiafuoco, montagna affascinante, remota e poco conosciuta situata nello Hielo Continental Norte, in Patagonia. I ragni Luca e Paolo, dopo settimane di attesa, hanno sfruttato la breve finestra del bel tempo a loro disposizione per salire, in stile alpino, l’evidente spigolo Est della montagna. Hanno chiamato la loro nuova via L’appel du vide (6c M4 400m).

Il resoconto dell’impresa

Sul sito dei Ragni di Lecco vi consigliamo di andare a recuperare il resoconto dettagliato della salita. Vi condividiamo qui di seguito il passaggio clou dell’arrivo in cima:

“Nella notte il vento cala e alle 6 partiamo, la giornata si preannuncia perfetta, calda e senza vento. In breve raggiungiamo il colle dove parte lo spigolo. Scaliamo alternati su roccia e neve e in poche ore superiamo la prima parte della via. La parte in mezzo, che sembrava facile, è invece delicata per la difficoltà di trovare la via fra le torri e le creste di neve. I risalti di roccia più ripidi con scarponi e zaino diventano molto impegnativi, ma raggiungiamo il muro finale nel primo pomeriggio. Ci sono due fessure larghe in cui corre acqua e una terza meno larga e in parte asciutta, partiamo in scarpette dalla cengia e con un bel runout iniziale arriviamo sotto l’ultimo tiro, alle due del pomeriggio siamo in cima.”

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close