News

Riapertura impianti. Dove si potrà sciare nelle prossime settimane

A partire da sabato 22 maggio potranno tornare in funzione per il pubblico funivie, seggiovie e cabinovie. Messo da parte un inverno da dimenticare, le località ove è possibile praticare anche lo sci estivo si preparano alla ripartenza, sperando di recuperare seppur in parte le perdite di una stagione mai iniziata. Vediamo verso quali mete sarà possibile orientarsi con gli sci in spalla. Le ski area che nei prossimi giorni/settimane, sulla base dei tempi tecnici di riorganizzazione, si prepareranno ad accogliere gli sciatori risultano essere le seguenti: Monte Bianco, Monte Rosa, Cervinia, Val Chiavenna, Presena, Passo dello Stelvio.

Monte Bianco

“Riapriamo, più vicini al cielo, ricomincia l’ascesa dal 24 maggio“. Questo l’entusiasta messaggio che compare sulla home del sito della Skyway del Monte Bianco (www.montebianco.com), pronta a ripartire il prossimo lunedì. L’impianto di collegamento tra Courmayeur e Punta Helbronner, sarà aperto tutti i giorni dalle 8.30.

Le partenze della funivia saranno ogni 15 minuti e i biglietti saranno prenotabili esclusivamente online. L’arrivo alla stazione di partenza dovrà avvenire con un anticipo di 15 minuti rispetto all’orario prenotato di ascesa. La discesa da Punta Helbronner/The Sky dovrà avvenire entro 1h 30′ dall’orario scelto per la salita. Libera la discesa da Pavillon/The Mountain. Esonerati dal limite di tempo a Punta Helbronner i possessori di voucher per una esperienza food. Le discese non vanno prenotate.

Monte Rosa

Nel comprensorio Monterosa Ski riaprono gli impianti di Alagna Valsesia:

  • Telecabina Alagna – Pianalunga, dal 28 maggio
  • Funifor Passo dei Salati-Indren, dall’11 giugno
  • Funifor Pianalunga – Passo dei Salati, dal 28 maggio

“Gli impianti di Alagna aprono venerdì 28 maggio! Sarà un weekend importantissimo per la Valsesia, che vedrà contemporaneamente il passaggio del Giro d’Italia da Varallo fino all’arrivo della 19° tappa all’ Alpe di Mera e l’apertura degli impianti. Ma ecco nel dettaglio il programma di questo anticipo di stagione – si legge sulla pagina FB Monterosa – .Ad Alagna la tratta in funzione sarà quella da Alagna al Passo dei Salati. Gli orari dal lunedì al venerdì vedranno due corse orarie: alle 7.30 salita e alle 16.00 salita e in discesa. Sabato, domenica e in occasione della festività del 2 giugno gli impianti saranno in funzione dalle 7.30 alle 13 e dalle 14.15 alle 17.30. Dall’11 giugno inizierà ufficialmente la stagione estiva in tutto il comprensorio. All’Alpe di Mera la seggiovia da Scopello aprirà nelle giornate del 29 e 30 maggio, immediatamente successive all’arrivo del Giro d’Italia. Il servizio estivo inizierà invece il 10 luglio, ma Mera rimane accessibile anche in auto e pronta ad accogliere le vostre giornate nella natura.”

Per i dettagli di giorni e orari consultare il sito www.visitmonterosa.com.

Cervinia

Gli impianti di Breuil-Cervinia riapriranno mercoledì 26 maggio. Inizialmente la data prestabilita era il 12 giugno ma grazie al ritorno in giallo della regione, si potrà anticipare il ritorno in pista.

Come riporta il sito ufficiale di Cervino Ski Paradise (www.cervinia.it), saranno in funzione l’impianto di arroccamento Breuil-Cervinia – Plan Maison e le tre seggiovie Plan Maison, Fornet e Bontadini. Non viene menzionato l’impianto che conduce alla ski area del ghiacciaio di Plateau Rosà, per il quale dovrebbe restare dunque prevista la riapertura per il 12 giugno. Consigliamo di dare uno sguardo al sito per aggiornamenti nei prossimi giorni.

Valchiavenna

Il 29 maggio si tornerà a sciare in Valchiavenna, con la riapertura delle piste in Val di Lei. Una stagione estiva che parte con un carico eccezionale di neve. “Abbiamo quattro metri di neve nella parte alta della Val di Lei, a quota 2.900 – spiega alla Provincia di Sondrio Marco Garbin, direttore della Skiarea Valchiavenna –, per cui tutto il comprensorio fino a 2.450 metri è praticabilissimo. Un qualcosa di incredibile che già alcuni giorni fa ci ha mossi a pensare ad un’apertura straordinaria, di questa fetta di comprensorio, confermata ieri nel consiglio di amministrazione, alla luce del provvedimento governativo di apertura degli impianti il 22 prossimo”.

 “Apriremo la cabinovia Larici, la seggiovia Sassoni, la funivia Groppera e la seggiovia Val di Lei nelle giornate del 29, 30 e 31 maggio e 1 e 2 giugno – aggiunge Garbin – dopodiché apriremo anche i due fine settimana successivi, il 5 e 6 giugno e il 12 e 13 giugno. Lo scopo è portare le persone a sciare in Val di Lei, poi, chiaramente, si può utilizzare anche la cabinovia Larici per raggiungere quell’area a scopo svago e passeggiate. Ma l’intento resta quello di dare la possibilità alle persone di sciare seppur a stagione inoltrata, in un contesto magnifico e dopo 14 mesi di clausura.”

Per dettagli sugli orari visitare il sito www.skiareavalchiavenna.it.

Presena

Skipass già esauriti per sciare nel prossimo weekend nel comprensorio Pontedilegno-Tonale. La ragione è presto detta: si potrà sciare sul ghiacciaio del Presena solo due giorni, il 22 e il 23 maggio. Una conclusione in sintesi della stagione invernale. Dopodiché inizieranno i lavori di copertura con i teli geotessili per preservarlo nella stagione estiva. Gli impianti saranno in funzione dalle 8:30 alle 15:30.

La stagione estiva inizierà invece il 5 giugno con l’apertura della cabinovia Paradiso mentre la cabinovia Presena aprirà nel weekend 19/20 giugno, poi tutti i giorni dal 26 giugno. Stesse date saranno valide anche per la seggiovia Valbiolo mentre la seggiovia Contrabbandieri, sempre al Passo del Tonale, aprirà dal 24 luglio. A Temù invece la seggiovia Roccolo Ventura aprirà dal 26 giugno. A Ponte di Legno la seggiovia Valbione aprirà il 19 giugno, la seggiovia Corno d’Aola dal 26 giugno. Infine la cabinovia Ponte Tonale aprirà il 26 giugno.

Per dettagli orari consultare il sito www.pontedilegnotonale.com.

Passo dello Stelvio

Al Passo dello Stelvio riapertura prevista per il 29 maggio.

Per maggiori informazioni: www.bormioski.eu.

Tags

Articoli correlati

2 Commenti

  1. Bisognerebbe fare la lista degli impianti che non hanno mai aperto, e che non lo faranno nemmeno ora, data la stagione avanzata. migliaia di persone rimaste senza lavoro, in un ambito che con consapevolezza e con le dovute precauzioni avrebbe potuto continuare a vivere. Secondo me.

  2. Poi , chi puo’economicamente, Argentina o Nuova Zelanda..tra luglio , agosto, settembre..salvo locali lockdown.
    Altrimenti piste artificiali a spazzole ( dove? meglio non divulgare altrimenti si affollano), skiroll o pattinaggio su piste ciclabili ( consentito dal codice di ultima revisione)..anche in zona balneare, vicina a casa per interrompere in giornata, rientrare e farsi iniettare la prima o seconda dose., fare provviste per scorta a prezzi inferiori rispetto a quelli di zona turistica piu’ salati …e ritornare in zona vacanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close