Alta quota

Marco Confortola pronto per il Nanga Parbat

È pronto a partire per il suo dodicesimo Ottomila Marco Confortola. Lo ha annunciato ieri pomeriggio con un video pubblicato sui suoi canali social. L’obiettivo è la nona montagna della Terra, il Nanga Parbat.

Coronare i 14 Ottomila è il sogno di Marco, quello che persegue dal lontano 2004 e che lo vede ormai a un passo. Con all’attivo 11 Ottomila, oltre al Nanga Parbat mancano all’elenco il Gasherbrum I e il Kangchenjunga. Su quest’ultimo ha provato due volte la salita, trovandosi purtroppo sempre nella condizione di dover rinunciare alla salita a causa di problemi legati al freddo e ai piedi, a cui ha subito amputazioni dopo la tragica salita del K2 nell’estate 2008.

Sul Nanga Parbat si tratta invece del primo tentativo da parte dell’alpinista di Santa Caterina Valfurva. Una spedizione che in questa stagione ancora flagellata dalla dilagante pandemia da Coronavirus suona come voglia di ripartire. Come occasione per tornare a respirare dei propri sogni e delle proprie ambizioni.

Il 26 maggio si parte, “sperando non ci siano nuove restrizioni da parte del governo Pakistano” scrive Marco.

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. Ciao Marco tu che vai sul nanga portaci qualche notizia su Daniele e tom esplora la loro salita e il loro incidente e se vuoi essere un grande della storia dell alpinismo la devi andare perché quella via è perfetta unica e guarda cosa veramente è successo ciao Marco forza faccio il tifo per il tuo obiettivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close