News

Acceglio, il borgo della Valle Maira rimasto senza negozi che prova a rinascere

Acceglio (CN), piccolo borgo della Valle Maira situato a 1200 metri nelle Alpi Piemontesi, ha visto chiudere i battenti dell’ultimo negozio ancora resistente in paese nell’ottobre del 2020. Da allora i poco più che 150 abitanti hanno dovuto iniziare a percorrere 8 km anche solo per comprare una pagnotta di pane al più vicino alimentari a Prazzo. L’Amministrazione comunale non si dà per vinta e cerca di preservare il futuro di Acceglio tentando di riaprire quell’ultima porta chiusa. Nei giorni scorsi è stato avviato un concorso di idee per la creazione di un nuovo negozio di generi alimentari con annesso bar, per la realizzazione del quale il Comune mette a disposizione locali di sua proprietà a condizioni agevolate.

Un negozio aperto tutto l’anno

Come si legge nell’avviso pubblico, qui scaricabile, il negozio dovrebbe restare aperto tutto l’anno, così da fornire un servizio continuo alla popolazione residente e non. I locali comunali prescelti allo scopo sono situati nel pieno centro del capoluogo Borgo Villa (immobile denominato “Villa San Giorgio”).

I requisiti da rispettare per la gestione proposti dal Comune sono i seguenti:

  • apertura del negozio almeno 5 giorni a settimana, almeno 8 ore al giorno;
  • periodo massimo di ferie annuali pari a 45 giorni, oltre il giorno di riposo settimanale, per un massimo di 15 giorni consecutivi.

Concorso di idee

Mediante l’avviso pubblico il Comune di Acceglio intende raccogliere “le opinioni della popolazione residente e non circa utilità e necessità della iniziativa” e “proposte di gestione da eventuali soggetti interessati”.

Le proposte potranno essere inviate agli uffici comunali entro e non oltre le ore 12:00 del 16 aprile 2021 mediante posta a mano, normale, raccomandata ed elettronica al seguente indirizzo: info@comune.acceglio.cn.it.

Per gli eventuali interessati alla gestione del negozio, l’Amministrazione mette a disposizione una planimetria dei locali, che è possibile richiedere agli uffici comunali così da avere maggiori basi per la elaborazione delle proposte e per evidenziare eventuali lavori di adeguamento necessari.

“Ritenendo l’iniziativa di fondamentale importanza per il servizio che renderebbe al territorio, auspico una numerosa partecipazione a tale concorso di idee – conclude nell’avviso il Sindaco Giovanni Caranzano – , in modo che il Comune possa procedere con serenità e con l’appoggio della popolazione nel più breve tempo possibile”. 

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. Per i piccoli borghi e villaggi con pochi abitanti…spazio per furgone ambulante fornito di alimentari… che ha il suo percocorso con punti di sosta ed orari.Anche con prenotazioni e consegna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close