FilmNews

Tre film per tre avventure sull’Everest

Di salire virtualmente sul Tetto del Mondo non ci si stanca mai. E il cinema ci viene in aiuto, offrendo una vasta gamma di titoli e categorie. Oggi vogliamo portarvi a ripercorrere tre avventure succedutesi nel tempo sulle pendici dell’Everest. Lo faremo attraverso tre pellicole che trovate online.

“Beyond the edge”

Partiamo con un salto indietro nel tempo alla prima salita di successo dell’Everest, a firma di Sir Edmund Hillary e Tenzing Norgay Sherpa. La pellicola che ne racconta la vicenda è “Beyond the edge- I primi sull’Everest” (2013, 1h 30 min), disponibile in lingua italiana su Prime Video.

Il documentario, che vede alla regia Leanne Pooley, è stato realizzato con il sostegno della famiglia Hillary. Le scene sono ricreate a partire da un mix di filmati a colori originali, fotografie e ricostruzioni sceneggiate dell’assalto alla montagna. Il film è nato come progetto cinematografico 3D ma è decisamente gradevole anche in 2D.

Trama. Nel 1953, la scalata dell’Everest è rimasta l’ultima delle grandi sfide della Terra. In piedi a quasi 9.000 m di altezza, la montagna più alta del mondo è una sfida temibile che già ha rubato tredici vite nelle precedenti spedizioni. Di fronte a venti insidiosi, temperature sotto lo zero e il costante mal di montagna, Sir Edmund Hillary e Tenzing Norgay, finalmente raggiungono l’impossibile e diventano i primi uomini a conquistare l’Everest. È stato un evento che ha stupito il mondo e definito un’epoca. L’incredibile successo di Sir Edmund Hillary rimane una delle più grandi storie d’avventura di tutti i tempi. L’epico viaggio di un uomo di origini modeste che ha superato le avversità per raggiungere il punto più alto della Terra.

“Path to Everest”

Dalla prima storica salita facciamo un balzo avanti nel tempo, per scoprire colui che di una sola salita sul Tetto del Mondo non si accontenta: Kilian Jornet. “Path to Everest” (2018, 1h 24′)  è il racconto della doppia ascesa del velocista catalano, carica di polemiche, messa a segno nel maggio 2017. La pellicola, a firma di Josep Serra, è disponibile in italiano su Prime Video.

Trama. Da piccolo Kilian Jornet, il più grande corridore di montagna di sempre, scrisse una lista di tutte le gare che voleva vincere e montagne che sognava di scalare. Nel 2017 ha cancellato l’ultima cima di quella lista, completando una storica doppia salita dell’Everest, in solitaria, senza ossigeno. È stato il culmine del suo progetto “Summits of My Life”, che durante cinque anni lo ha portato in tutto il mondo. Un ritratto che rivela le sue paure e contraddizioni, e celebra il desiderio di affrontare nuove sfide.

“The wildest dream”

Terminiamo con una pellicola che ci porta al contempo indietro nel tempo, al lontano 1924, e avanti fino al 1999. Si tratta di “The Wildest Dream” (USA, 2010, 94′). Il film racconta due storie che finiscono per intrecciarsi a distanza di decenni: quella di George Mallory, il primo uomo a tentare la vetta dell’Everest nel 1924 insieme a Andrew Irvine, e quella di Conrad Anker, l’alpinista che ha trovato i resti congelati di Mallory 75 anni più tardi.

Diretta da Anthony Geffen, la pellicola annovera attori hollywoodiani del calibro di Liam Neeson e Ralph Fiennes, accanto agli alpinisti realmente protagonisti della vicenda Conrad Anker e Leo Houlding. La trovate in versione integrale, purtroppo solo in lingua inglese, su Youtube.

Trama. Nel 1924 l’alpinista inglese George Mallory era ossessionato dal desiderio di essere il primo uomo a conquistare l’inviolata cima dell’Everest. Decise così di rischiare il tutto per tutto avventurandosi sulla montagna, ma fu visto per l’ultima volta 800 metri sotto la vetta. Dopodichè, scomparve insieme al suo compagno di cordata Andrew Irvine, e la loro storia divenne leggenda. Nel 1999, 75 anni dopo quella tragedia, è stato ritrovato il suo cadavere congelato: addosso aveva ancora tutti i suoi effetti personali, ma mancava la foto della moglie Ruth, che Mallory aveva promesso di portare in vetta. Affascinato dal mistero che tuttora avvolge quella spedizione, l’alpinista Conrad Anker decide di tornare sul Tetto del Mondo per scoprire la verità sulla vita di questo uomo e sulla sua scomparsa.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close