News

È l’ora della Terra

Il 27 marzo 2021 torna l’appuntamento annuale con l’Ora della Terra (Earth Hour). Prepariamoci dunque a spegnere per un’ora le luci per accendere l’attenzione sulle sorti del Pianeta.

Un gesto simbolico, quello dello spegnimento delle luci, introdotto dal WWF nel 2007, anno della prima grande mobilitazione su scala planetaria organizzata per dimostrare la comune volontà di cittadini, istituzioni e imprese di impegnarsi nel combattere il cambiamento climatico. Una unione che fa la forza, con la finalità di assicurare al mondo un futuro sostenibile.

Dalla prima edizione del 2007, che ha coinvolto la sola città di Sidney, la grande ola di buio si è rapidamente propagata in ogni angolo del Pianeta, lasciando nell’oscurità piazze, strade e monumenti simbolo come il Colosseo, Piazza Navona, il Cristo Redentore di Rio, la Torre Eiffel, Il Ponte sul Bosforo e tanti altri luoghi simbolo, per manifestare insieme contro i cambiamenti climatici.

Secondo anno di eventi online

Lo scorso anno, a causa del diffondersi della pandemia del Covid-19, gli eventi pubblici all’aperto, organizzati fino al 2019, sono stati sostituiti da una maratona di eventi online promossa dal WWF. Purtroppo, a un anno di distanza, lo stato di emergenza sanitaria ancora in atto non consente di tornare alle vecchie abitudini.

Anche quest’anno saremo dunque invitati a sentirci “distanti ma uniti”, partecipando dalle 20.30 alle 21.30 all’Earth Hour con lo spegnimento delle luci di casa. Come mostra la mappa disponibile sul sito www.oradellaterra.org, saranno molteplici le città italiane che parteciperanno attivamente spegnendo in contemporanea i monumenti principali.

A livello mondiale il WWF ha richiesto di pianificare iniziative online, cui sarà possibile partecipare nel corso di tutta la giornata di sabato 27. L’elenco, in aggiornamento, è disponibile sul sito www.earthhour.org. Si spazia da incontri in modalità Q&A a maratone cinematografiche, dalle sessioni di meditazione di gruppo a tutorial su tematiche molteplici. Il filo conduttore è solo uno: “speak up for nature and bring global attention to the issues facing our planet” (facciamo sentire la nostra voce per la natura e portiamo all’attenzione della collettività le sfide che si trova ad affrontare il Pianeta).

“Quest’anno seguiremo in diretta l’ola di buio che attraverserà 190 Paesi in tutto il mondo sui nostri canali social – scrive il WWF Italia – , e celebreremo insieme l’ora di buio in Italia dalle 20:30 alle 21:30 con alcuni contributi speciali e omaggi che alcuni artisti italiani hanno realizzato per Earth Hour 2021″.

Il video di presentazione dell’Earth Hour 2021

Tags

Articoli correlati

2 Commenti

  1. OT di servizio: da ieri il vostro sito mi chiede continuamente di accettare i “ccokies”, in tutte le pagine in cui entro, ogni volta che ci entro. Ho già risposto di accettarli ma continua sempre a richiedermelo. Potete eliminare questa seccatura?
    Il mio “browser” è sempre lo stesso, non ho modificato nulla.

  2. Wow che bella iniziativa!! Oggi spegniamo le luci , domani da qualche parte della terra , fanno un test nucleare! Spegnamo il wwf !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close