News

Linea Bianca a Bormio. Un viaggio tra natura, storia e tradizioni

Linea Bianca questa settimana ci porta alla scoperta di natura, storia e tradizioni di Bormio, nel cuore delle Alpi lombarde. Appuntamento oggi, sabato 20 marzo, alle ore 14.00 su Rai Uno.

Anticipazioni RAI

La “Natura” dell’acqua: con Massimiliano Ossini e Giulia Capocchi un viaggio a Bormio, in Lombardia.

Quota 3095 metri sul livello del mare: in vetta al monte Scorluzzo, nel gruppo dell’Ortles, con una guida alpina, una spettacolare apertura di puntata di Ossini e Lino Zani.

Oltre 25 ettari di estensione, l’emozione di osservare gli animali in libertà, in totale sicurezza: nell’area dell’Osservatorio Eco-faunistico Alpino di Aprica, la storia a lieto fine di Bernardo e Luisa, due meravigliosi esemplari di orso bruno arrivati da un sequestro in Bulgaria, dove erano detenuti in condizioni di degrado e maltrattamento.

Un’enorme roccia che conserva più di 5000 figure incise, un viaggio tra arte rupestre, archeologia, castelli e natura: circondati da muretti a secco e terrazzamenti coltivati a vigneti, fra i comuni di Grosio e Grosotto, il fascino del Parco delle Incisioni Rupestri, la più importante testimonianza del passaggio di antichissime popolazioni in Valtellina.

Un altezza di 138 metri, un invaso artificiale di 50.000.000 metri cubi d’acqua: a 1.484 metri sul livello del mare, incastonata in un suggestivo scenario naturale tra le Alpi Orobie, la diga del Frera, monumentale opera di ingegneria adibita alla produzione di energia da fonti rinnovabili.

Un pasto completo, sostanzioso, che un tempo si mangiava solo nei giorni di festa: a Vervio, storia, curiosità e preparazione dei pizzoccheri, prelibato piatto della tradizione culinaria Valtellinese.

“Capire la vera realtà in cui vivevano e le difficoltà in cui operavano i soldati sul fronte alpino durante la Grande Guerra”: sul monte Scorluzzo, l’eccezionale scoperta di un ricovero austriaco perfettamente conservato, e pezzo forte del patrimonio storico del costruendo museo della guerra che sorgerà a Bormio.

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. VIAGGIANO, SOGGIORNANO, SI DIVERTONO E LI PAGANO PURE…BEATI LORO!
    A NOI DA CASA IN “LINEA ROSSA “VIENE L’ACQUOLINA IN BOCCA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close