Film

“La principessa e l’aquila”. Una storia di coraggio e ribellione tra le vette della Mongolia

Mongolia, terra di antiche tradizioni e di una natura senza confini. Questa è la meta del nostro viaggio settimanale nel mondo del cinema. La pellicola che vi consigliamo è “La principessa e l’aquila” (2017, 1h 28′), disponibile in lingua italiana su Prime Video.

Un documentario a firma del regista britannico Otto Bell, ambientato appunto sulle montagne della Mongolia. La tradizione millenaria su cui si innesta la vicenda narrata è l’addestramento dell’aquila. Una maestranza esclusivamente maschile.

Protagonista del racconto non è però un ragazzo, ma la giovane Aisholpan. Una 13enne coraggiosa e ribelle, che nonostante l’età ha le idee ben chiare: il suo desiderio più intimo è quello di diventare la prima addestratrice di aquile del Paese

Una sfida impossibile? Non se si ha accanto un padre altrettanto “ribelle” alla tradizione, pronto a fornire i propri insegnamenti. Sotto la guida esperta di suo padre, la ragazza supererà ogni ostacolo, imparerà ad accudire la sua aquila e a farla volare, fino a dimostrare tutto il suo talento, partecipando ad un Festival annuale.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close