CuriositàNews

Cervo con palco intrecciato di luci natalizie. Delicato intervento nel PNALM

Passeggiando per Villetta Barrea (AQ), suggestivo borgo nel cuore del PNALM (Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise), non è raro imbattersi in qualche cervo viandante per i vicoli del paese. La storica e pacifica convivenza tra uomini e cervidi ha portato la località a fregiarsi dell’appellativo di “borgo dei cervi”. Negli scorsi giorni però un esemplare, per involontaria causa umana, si è trovato a vivere un insolito incidente. Il suo ampio palco è rimasto impigliato in un fascio di luminarie natalizie. 

Il cervo, col il suo palco decorato, ha continuato a girovagare per il paese, suscitando naturalmente le attenzioni degli abitanti del posto e del Parco, che si è attivato per intervenire, liberandolo dell’intreccio luminoso.

Il delicato intervento degli esperti

“Finalmente spente le luminarie a Villetta Barrea!”, il commento ironico con cui il PNALM ha annunciato sui social la buona riuscita del delicato intervento su quello che è stato soprannominato il cervo di Babbo Natale.

“Finalmente stamattina è stato liberato dall’intervento dei veterinari e del personale del Parco – prosegue il post – . Durante i giorni scorsi c’erano stati molti altri tentativi della squadra di cattura, purtroppo falliti perché l’ungulato fuggiva o perché si trovava in un luogo non adatto alle procedure di narcosi, che devono essere svolte sempre in totale sicurezza per l’animale e per gli operatori”.

Una vera passione per il Natale

“Oggi, dopo la cattura – aggiunge il PNALM – , il veterinario e guardiaparco hanno capito che la passione di questo cervo per il Natale deve essere davvero molto forte! Infatti l’animale è lo stesso che, poco meno di un mese fa, era stato liberato con un intervento analogo dopo essersi impigliato tra le luminarie di un albero addobbato per le festività natalizie”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close