OutdoorSci alpinismo

Coppa del Mondo SKIALP a Verbier. Azzurri sul podio della Individual Race

Sole, pioggia, neve e tanta adrenalina. Questi gli elementi che hanno caratterizzato le sfide della Coppa del Mondo di Sci Alpinismo ISMF andate in scena nel weekend sulle nevi di Verbier. Una seconda tappa del circuito di Coppa del Mondo che ha visto gli atleti azzurri iniziare un po’ in sordina nella Vertical Race di venerdì 29 gennaio per poi farsi valere nella Individual Race di domenica 31 gennaio.

Vertical Race

Ad accompagnare gli atleti nella prima sfida del long weekend, la Vertical Race di venerdì 29 gennaio, è stata la pioggia. A conquistare la prima posizione sul podio lo svizzero Rémi Bonnet. Una vittoria su quel medesimo tracciato ove nel 2015 gli fu assegnato il titolo di Campione del Mondo SKIALP. Con un tempo di 26’53” si è posizionato davanti al compagno di squadra Werner Marti e al francese Thibault Anselmet.

Nella categoria femminile, la francese Axelle Gachet-Mollaret ha conquistato il primo posto con un tempo finale di 32’18”, seguita dalla svizzera Maude Mathys e dalla svedese Tove Alexandersson.

E gli italiani? Una partenza un po’ in sordina, fatta eccezione per i giovani che hanno messo subito il turbo. Nella categoria Under 23, oro per Andrea Prandi e Giulia Murada.

Una competizione per certo di alto livello, nonostante l’incertezza meteo. La pioggia ha scombussolato le carte in tavola e, su per giù da metà percorso, si è trasformata in una possente nevicata, con conseguenti possibili difficoltà per gli atleti. Il tracciato di gara, come anticipato, ha seguito in parte quello dei Campionati del Mondo 2015, con via nei pressi della stazione di valle del comprensorio e arrivo presso Les Ruinettes, con dislivello positivo di 655 metri.

Nel pieno rispetto delle direttive e dei protocolli anti-Covid, alla partenza sono stati installati blocchi speciali tali da garantire il necessario distanziamento tra gli atleti in gara.

Individual Race

A conquistare l’oro nella Individual Race, categoria Senior, disputata domenica sulle nevi del Bruson Ski resort, il campione nostrano Robert Antonioli e la indomabile francese Axelle Gachet-Mollaret. Ancora una gara da applausi per Giulia Murada e Andrea Prandi. 2 ori su 2 per i giovani italiani della categoria Under 23.

Dopo un giorno di “riposo” a seguito della Vertical Race, gli atleti sono stati chiamati a sfidarsi su un tracciato insidioso ma spettacolare. Un percorso ad anello che i Senior hanno dovuto percorrere più volte, per un dislivello positivo totale di 1500 metri, suddiviso in 4 salite e 4 discese. Una gara che si è rivelata un vero combattimento.

Gli svizzeri Rémi Bonnet e Werner Marti hanno preso da subito il comando, seguiti a breve giro da un team italo-francese composto da Robert Antonioli, Thibault Anselmet, Matteo Eydallin e Davide Magnini. Nel corso delle varie salite ci si è trovati di fronte a una vera lotta con numerosi cambi alle prime posizioni, e consequenziali sconvolgimenti in fase di discesa.

Robert Antonioli, dopo un’ultima eccezionale discesa, ha tagliato il traguardo con un tempo di 1:22’14”, seguito dal compagno di squadra Davide Magnini (2° posto) e da Rémi Bonnet (3° posto).

Nella categoria femminile Axelle Gachet-Mollaret (Francia) ha dettato i tempi fin dall’inizio, seguita dalla svedese Tove Alexandersson e dall’italiana Alba De Silvestro. La francese ha tagliato il traguardo con un tempo di 1:27’34”, seguita a distanza di pochi minuti da Tove Alexandersson (1:31’00’) e Alba De Silvestro (1:32’12”).

La soddisfazione della ISMF

“Sono davvero soddisfatto di come siano andate le gare appena concluse a Verbier – la dichiarazione a caldo di Thomas Kähr, Presidente ISMF (International Ski Mountaineering Federation) – . Le intense nevicate di inizio settimana temevamo potessero rovinare le sfide del weekend ma per fortuna così non è stato. Vorrei ringraziare con estrema sincerità la commissione organizzativa che ha dimostrato grande competenza ed esperienza nel progettare un evento internazionale di sci alpinismo, ottenendo risultati eccellenti e un gran successo”.

Pronti alla terza tappa in Francia

Archiviati i due giorni di gara sulle nevi svizzere è tempo di prepararci ad un nuovo weekend elettrizzante di Coppa del Mondo SKIALP. Ad ospitare la terza tappa in programma per venerdì 5 (Sprint Race) e sabato 6 febbraio (Individual Race) sarà lo Ski resort di Flaine, in Francia.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close