OutdoorSci alpinismo

Coppa del Mondo SKIALP. Gare al via sulle nevi di Verbier

Dopo le gare disputate a fine anno nel comprensorio Pontedilegno-Tonale, che hanno dato il via alla Coppa del Mondo di Sci Alpinismo 2021, è tempo di prepararsi a un nuovo long weekend di gare. Stavolta i campioni del mondo SKIALP si sfideranno sulle nevi svizzere, a Verbier. Si inizia oggi pomeriggio con la Vertical race. Domenica 31 gennaio appuntamento invece con la Individual race.

Gare a “porte chiuse”

A Verbier, località d’arrivo della Patrouille des Glaciers, nel 2015 si erano disputati i Campionati del Mondo di scialpinismo. Indimenticabile l’arrivo in quell’occasione di Kilian Jornet in mezzo a due ali di folla in delirio. Purtroppo la pandemia Covid-19 ha costretto gli organizzatori a decretare il “porte chiuse” per il pubblico.

La Vertical Race ricalcherà, soprattutto nella parte finale, il percorso iridato del 2015 con partenza dal cuore di Verbier e arrivo nei pressi della stazione a monte della cabinovia a Ruinettes. Il dislivello positivo sarà di 655 metri. La prova individuale, a causa delle condizioni meteo avverse si correrà lungo il percorso di riserva, la sede rimarrà a Bruson, a pochi chilometri da Verbier, gli atleti dovranno affrontare un dislivello di sola salita di circa 1500 metri diluito in 4 salite.

15 nazioni in gara

In Svizzera saranno presenti 15 nazioni: Andorra, Austria, Belgio, Bulgaria, Francia, Germania, Italia, Norwegia, Romania, Svizzera, Slovacchia, Spagna, Svezia, Tailandia e USA.

Dagli azzurri, che già ci hanno regalato grandi emozioni a Ponte di Legno, ci aspettiamo grandi risultati. In questo momento risultano iscritti: Federico Nicolini, Robert Antonioli, Davide Magnini, Michele Boscacci, Alex Oberbacher, Andrea Prandi, Sebastien Guichardaz, Nadir Maguet, William Boffelli, Nicolò Canclini, Giovanni Rossi, Ilaria Veronese, Alba De Silvestro, Giulia Compagnoni, Giulia Murada, Giorgia Felicetti, Mara Martini, Luca Tomasoni, Matteo Sostizzo, Pietro Festini Purlan, Alessandro Rossi, Samantha Bertolina e Lisa Moreschini.

Nuovo appuntamento sulle nevi francesi

Archiviata questa seconda tappa gli atleti si sposteranno in Francia, precisamente nella stazione sciistica di Flaine. Due giorni di sfide sono in programma per la prossima settimana, il 5 e 6 febbraio. Gli atleti si cimenteranno in una prova Individual e una Sprint.

Il Presidente del Comitato organizzativo Christophe Maret dichiara: “Con immenso piacere vi diamo il benvenuto in Val de Bagnes e Entremont per la Coppa del Mondo di Sci Alpinismo! Il nostro obiettivo nell’ospitare tale evento è di supportare e promuovere con tutto il cuore questa disciplina e darvi la possibilità di raggiungere nuovi livelli di eccellenza atletica. Da appassionato scialpinista amatoriale con infinita ammirazione per i numerosi giovani atleti locali che si fanno un nome in competizioni internazionali, partecipare all’organizzazione di questo evento significa tanto per me. Vorrei ringraziare i generosi donatori per il loro supporto, i volontari innumerevoli che saranno posizionati nei vari siti dell’evento e la commissione organizzativa ricca di motivazione ed esperienza”. 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close