CronacaNews

Giovane disperso in Val Camonica. Setacciati sentieri e forre

Aggiornamento 29/01/2021, ore 17.00 – È stato un intervento complesso quello del recupero di Domenico Carrara, 33 anni, il giovane ritrovato oggi in località Val Degna a Prestine, nel comune di Bienno, poco distante da un sentiero in prossimità dell’agriturismo Prestello. L’ultimo avvistamento lo indicava lungo la strada che va verso il Cerreto; secondo una prima ricostruzione, avrebbe poi intrapreso il percorso che sale verso il Passo del Crocedomini. Una squadra di tecnici esperti, preparati per affrontare terreni molto impervi e di difficile accesso, appartenenti alla V Delegazione Bresciana del Cnsas (Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico), insieme con i Saf – Vigili del fuoco, ha individuato prima alcuni oggetti e poi il corpo immobile del ragazzo, in fondo a un precipizio di una cinquantina di metri. Per raggiungerlo hanno dovuto effettuare una serie di calate con le corde perché la zona è molto impervia, inaccessibile dall’alto. Il ragazzo era steso a terra; il medico arrivato sul posto con l’elicottero di Brescia Areu (Azienda regionale emergenza urgenza), ha constatato la morte. Il magistrato ha disposto il nulla osta per il recupero; il corpo di Domenico è stato portato nella piazzola dell’ospedale di Esine e poi in camera mortuaria.


Nella zona di Bienno (BS) in Val Camonica, le squadre di soccorso sono impegnate da lunedì 25 gennaio nella disperata ricerca di giovane disperso da domenica.

 

Martedì. Verifiche lungo il corso del Grigna

Nella giornata di martedì 26 gennaio le ricerche sono riprese alle prime luci del giorno. L’attenzione delle squadre si è concentrata in particolar modo sul corso del torrente Grigna, dalla località Isola fino al centro abitato di Bienno, su entrambe le sponde orografiche. Impegnata nella ricerca anche la squadra forra regionale del Cnsas Lombardo, con tecnici di soccorso specializzati per questo tipo di ambiente.

Le squadre territoriali hanno perlustrato sentieri e aree nei dintorni del paese, dove si presume il giovane possa essere andato, in base alle informazioni raccolte. Presenti sul posto anche le Unità cinofile Cnsas da ricerca in superficie e molecolari. I soccorsi hanno visto impegnati in tutto una cinquantina di soccorritori tra Soccorso Alpino, Protezione civile, Vigili del fuoco, Carabinieri, Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza e volontari della zona, insieme con il sindaco e il Comune di Bienno. Nel corso della giornata, ai cinquanta soccorritori operativi dal mattino se ne sono aggiunti altri, una trentina, con un dispiegamento complessivo di circa 80 persone.

Tra le zone controllate, anche quella del Salto del canile, a circa 800 metri di quota. Sono intervenuti anche gli elicotteri di Areu da Brescia e quello dei Vigili del fuoco. Per la giornata di oggi, mercoledì 27 gennaio, si prevede l’arrivo anche dell’elicottero della Regione Lombardia, per ampliare la verifica dall’alto.

Primo giorno di ricerche

L’allertamento per il mancato rientro di Domenico Carraro, 33 anni, uscito di casa nel pomeriggio per una passeggiata, è arrivato durante la notte tra domenica e lunedì. Dopo avere battuto alcuni sentieri in notturna, sul Colle del Cerreto, le squadre hanno proseguito dall’alba del 25 gennaio su un’area più estesa. I tecnici hanno esaminato i possibili percorsi dalla base del Colle fino alla sommità e poi le ricerche si sono estese anche alla zona di San Glisente, in seguito alla segnalazione di un possibile avvistamento.

L’elicottero di Areu (Azienda regionale emergenza urgenza) ha portato alcune squadre in quota per un controllo incrociato in fase di discesa. Sono stati impegnati nelle operazioni una quarantina di soccorritori del Soccorso Alpino, provenienti da tutta la Delegazione Bresciana. Sul posto sono giunte anche le UCRS (Unità cinofile da ricerca in superficie) e le Unità molecolari. Impegnati anche la Protezione civile, i Carabinieri, i Vigili del fuoco, il Comune di Bienno e molti volontari del posto.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close