Mostre e convegni

La biodiversità delle montagne, segui domani il webinar live

In occasione della Giornata Internazionale della montagna, che viene celebrata l’11 dicembre, l’Ambasciata italiana in Pakistan e l’Agenzia italiana per la Cooperazione allo sviluppo a Islamabad hanno organizzato insieme all’UNDP- United Nations Development Programme e al Ministry of Climate Change del Pakistan un interessante webinar dal titolo Mountain Biodiversity

Oggetto della discussione sarà la biodiversità delle aree montane, con un focus specifico sul Pakistan che, oltre a raccogliere alcune delle più belle e importanti montagne del Mondo, racchiude nel proprio territorio il CKNP-Central Karakorum National Park, un’area protetta che ingloba alcuni dei più grandi ghiacciai al mondo e parte delle catene montuose dell’Hindu Kush, del Karakorum e dell’Himalaya. 75500 chilometri quadrati, un’area grande come mezza Lombardia, che conserva un importante patrimonio di flora endemica oltre ad essere un importante rifugio per molte specie a rischio. Ad agosto scorso, è poi stato presentato il Management Plan del Parco del Deosai e di quello del Corridoio Ecologico, che unisce questi due parchi nazionali. Un totale di 18.000 chilometri quadrati di territorio protetto. Realtà nate grazie al Governo Italiano, all’Agenzia italiana per la Cooperazione allo sviluppo-AICS e all’associazione EvK2CNR, anche in collaborazione con l’agenzia delle Nazioni Unite UNDP, che supportano da più di un decennio le istituzioni governative pakistane.

L’appuntamento è per le 11.00, ora italiana. Il webinar si terrà su Zoom, ma potrete assistervi in diretta sulla pagina Facebook di Montagna.tv. 

Il programma

Tanti gli interventi durante il webinar, che si aprirà con il saluto dell’Ambasciatore italiano Andreas Ferrarese, di Amin Aslam Khan, Special Advisor to Pakistan Prime Minister on Climate Change e di Aliona Niculita, Resident Representative a.i. UNDP Pakistan. Seguirà poi un dibattito sull’importanza della biodiversità montana per uno sviluppo sostenibile. Si parlerà poi di montagna con l’alpinista pakistana Samina Khayal Baig, Karishma Ali a rappresentanza delle comunità montane e delle giovani guide e Maurizio Gallo, guida alpina e collaboratore di EvK2CNR. Il focus poi si sposterà sulla cooperazione, a intervenire Emanuela Benini, direttrice dell’AICS di Islamabad; Saeed Abbas, Project Manager IUCN Italian-funded Project; Muhammad Aurangzaib, Coordinator National Parks di EvK2CNRMohammed Afzel Sherazi, Director di Mountain Wilderness. Prima della conclusione, che sarà affidata a Naheed S. Durrani, Secretary Climate Change of Government of Pakistan, l’attenzione sarà posta sul tema dei giovani e la biodiversità. Il webinar sarà moderato dalla giornalista pakistana Tayyaba Nisar Khan. 

Il programma completo.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close