News

Biella è la città Alpina del 2021

È Biella la città Alpina del 2021, un riconoscimento che le permette di entrare nella rete transfrontaliera delle “Città Alpine dell’anno” cha ha l’obiettivo di attuare la Convenzione delle Alpi.

La Giuria internazionale ha motivato la scelta evidenziando il rapporto della città con il territorio rurale e apprezzando l’impegno nel perseguire obiettivi di sostenibilità sia nei progetti che riguardano la montagna, ma anche lo sviluppo urbano, in linea con i principi guida della Convenzione delle Alpi.

Inserita tra le montagne piemontesi e la pianura, Biella ha sviluppato nei secoli la propria economia grazie ai corsi d’acqua che sgorgano dalle Alpi Biellesi realizzando una forte e conosciuta industria laniera. Un territorio montano, quello biellese, ricco di storia e interesse ambientale. Nel 2003 è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dell’UNESCO il Santuario di Oropa, che si trova nella conca di Oropa, dove nel 2005 la Regione Piemonte ha istituito una Riserva Naturale Speciale. Un’occasione questo riconoscimento per andare a visitare nel 2021 Biella, magari anche con un’escusione percorrendo la Grande Traversata delle Alpi (GTA) e la Grande Traversata del biellese.

Siamo lieti che la nostra città possa fregiarsi del titolo di Città Alpina dell’anno 2021- ha commentato il Sindaco Claudio Corradino -. Entrare a far parte di una rete internazionale, con altre città alpine, rappresenta per Biella uno stimolo e un’opportunità per continuare sulla strada dello sviluppo sostenibile. Siamo convinti che la cooperazione, il confronto e gli obiettivi inseriti nell’agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile possano essere punti di riferimento per lo sviluppo del nostro territorio”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close