Montagna.TV

Julia Chanourdie terza donna al mondo a salire un 9b

Il 7 novembre la climber francese Julia Chanourdie si è aggiudicata una salita su Eagle-4 (9b) a Saint Léger du Ventoux, liberata nel 2018 da Adam Ondra, diventando così la terza donna al mondo da 9b.

La prima climber a conquistare tale titolo è stata Angela Eiter nel 2017 su “La Planta de Shiva” a Villanueva del Rosario. A seguire, nel luglio scorso, la indomabile Laura Rogora ha messo a segno la sua prima salita da 9b su “Ali hulk sit extension total”, sulla falesia di Rodellar.

Un anno complesso per il mondo, che però molti climber stanno dimostrando di saper sfruttare al meglio, traendone anche delle grandi gioie. Julia ha iniziato a collezionare successi a marzo, con la salita del suo primo 9a+, Super Crackinette at Saint Léger du Ventoux. Pochi giorni fa, il 5 novembre, è riuscita a salire a vista l’8b “La barre à un million d’année”, sempre a Saint Léger du Ventoux, suo terreno di gioco preferito.

La gioia di Julia

“E’ successo tutto così in fretta”, commenta la 24enne Julia Chanourdie sul suo profilo Instagram, poco dopo l’epica salita. Un successo inatteso ma non troppo.Sentivo di potercela fare, perchè avevo fatto un bel tentativo il giorno prima. Mi sentivo veramente motivata anche se mi pareva quasi inconcepibile che stessi per salire il mio primo 9b”. 

La vittoria è arrivata dopo 4 tentativi, quando ormai era sera inoltrata. Una condizione abbastanza complicata, in cui la stanchezza iniziava per certo a farsi sentire. Eppure, “dopo il primo movimento, tutto ha iniziato a scorrere. La temperatura è calata, avevo molto più freddo che nei precedenti tentativi”. 

Lo stimolo maggiore a provarci, un’ultima volta, è giunto dal timore dell’estensione del lockdown francese anche alle falesie. “Cosa che mi avrebbe costretta a rimandare il tentativo. Questo pensiero mi ha accompagnata lungo il percorso e mi ha spinta a procedere lungo la via”.

Exit mobile version