Arrampicata

Adam Ondra tenta di scalare onsight 4 vie tra l’8b+ e il 9a in un solo giorno. Guarda il film

Il ceco, ritenuto il miglior climber onsight al mondo, si è lanciato in questa sfida nei mesi scorsi durante la sua prima visita alla falesia di Soyhiéres, in Svizzera. L’emozionante video è uscito in questi giorni

Lo scorso novembre, Adam Ondra ha visitato la falesia di Soyhiéres, in Svizzera. Essendo la sua prima volta su queste pareti, quello che è ritenuto (a ragione) il più forte climber onsight al mondo, con salita a vista di quattro 9a e 23 8c+, ha deciso di cimentarsi nella salita a vista di quattro diverse vie tra l’8b+ e il 9a, in un solo giorno. La scalata a vista consiste nel salire una via senza averla mai arrampicata prima, e senza aver mai visto nessuno scalarla neanche in video. È appena uscito il video che racconta questa sfida.

Ondra ha cominciato la giornata con un successo, chiudendo Deja 8b+. Ha poi tentato Les Temps Difficiles 8c+ ma non è riuscito a passare una dura sezione di boulder al primo tentativo, e ha quindi deciso di provare Un Chant Pour 8c. La via è molto dura da salire onsight a causa di un movimento dinamico per andare a prendere una tacca, ma Ondra ce l’ha fatta. Si è poi dedicato alla salita (stavolta redpoint) di Les Tempes Dificiles, per poi completare l’opera con Mines de Rein. Questa via condivide la sezione più bassa con Un Chant Pour Phil, quindi la salita può non essere considerata a vista, ma questo non toglie molto alla performance del ceco.

Durante il suo viaggio in Svizzera, Adam Ondra ha visitato anche la falesia di Isenfluh, dove si è dedicato ad un progetto chiodato da Stephan Siegrist che aveva già provato con Jakob Schubert. Tuttavia, su questa linea si era rotta una presa, e i due avevano rinunciato: stavolta Ondra è tornato con una ginocchiera, e ha ideato una sequenza molto particolare di movimenti per riuscire a salire la via al secondo tentativo, gradandola 9a+.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Adam Ondra (@adam.ondra)

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close