News

L’autunno sulle vette d’Italia. Un timelapse tra nebbie, pioggia e prime nevi

Con il mese di ottobre l’autunno è entrato nel vivo, chiudendo le porte all’estate. La stagione delle castagne e del foliage, è entrata in scena in maniera vigorosa. Accompagnata da un meteo capriccioso, tra nebbie mattutine, tanta pioggia e il ritorno della neve su Alpi e Appennini. I paesaggi montani sono mutati improvvisamente. Ne fornisce un assaggio la start up umbra Scenari Digitali, attraverso un timelapse dal titolo “Autumn, October 2020”.

Un viaggio virtuale dal Monte Rosa ai Sibillini

Il filmato mostra il suggestivo movimento di nubi e nebbie e la magia della neve su Alpi e Appennini. Realizzato grazie ai molteplici punti di ripresa webcam posizionati al rifugio Monte Agudo 1573m – Auronzo di Cadore (Bl), Castelluccio di Norcia 1452 m, Monti Sibillini (Pg), Rifugio Pastore 1575 m, Monte Rosa (Vc) ed al Dreizinnenhütte rifugio Locatelli – Innerkofler 2450m alle Tre Cime di Lavaredo.

Sistemi webcam definiti “stand alone”, che consentono di generare timelapse daily, brevi filmati che riepilogano in pochi minuti l’intera giornata, evidenziando la dinamica delle nubi, l’innevamento, i fenomeni atmosferici, valorizzando il paesaggio, l’evoluzione dei colori nelle stagioni.

Un nuovo capitolo da apprezzare comodamente da casa del progetto “Webcam & Timelapse”, promosso da Scenari Digitali, in collaborazione con i Consorzi turistici Tre Cime Dolomiti di Auronzo Misurina ed il 3 Zinnen Dolomites della Val Pusteria, il Dreizinnenhütte, la società Rifugi Monterosa, Per la Vita di Castelluccio Onlus, CAI Umbria.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close