Montagna.TV

Assalto alla Marmolada. Scialpinisti in fila come formiche

In Dolomiti l’inverno è già arrivato e durante l’assolato weekend appena trascorso, gli appassionati di scialpinismo hanno letteralmente preso d’assalto la Marmolada. Un video girato da Alessio Rech nella giornata di sabato 17 ottobre, che ha fatto il giro del web in poche ore, mostra gli scialpinisti salire in fila indiana, muovendosi come piccole formiche sullo sfondo candido della Marmolada. A condividerlo sui social anche Carlo Budel, gestore cella Capanna Punta Penia, che commenta ironico con un “poca gente oggi in Marmolada”.

Lunghe code già viste

Un affollamento iniziato più a valle, con un serpentone di auto incolonnate per raggiungere la Regina delle Dolomiti. Uno scenario che ricorda le lunghe file di escursionisti viste su Alpi e Appennini nel corso dell’estate, fin dai primi giorni dopo il termine del lockdown.

Code quasi da supermercato, in cui spesso si è notato il disinteresse di molti nel rispettare l’utilizzo delle mascherine in maniera corretta e soprattutto il distanziamento. Assalti in quota con associato un incremento esponenziale degli interventi del Soccorso Alpino. Spesso per piccoli incidenti legati a inesperienza dei tanti che quest’anno, per respirare un po’ di libertà, hanno scelto di avvicinarsi al mondo della montagna per la prima volta in versione escursionistica, sottovalutando le insidie dell’ambiente in quota.

L’inverno agirà probabilmente da filtro selettivo in tal senso. Ma queste prime immagini autunnali confermano che la montagna, di fronte alle restrizioni rese necessarie soprattutto in ambiente urbano per limitare nuovamente il diffondersi dei contagi, rappresenti quest’anno la meta che in tanti scelgono e sceglieranno per rigenerare mente e corpo. Cambia la stagione ma resta valido il consiglio diffuso dal CNSAS negli scorsi mesi: “Viviamo la montagna con la testa sulle spalle”. 

Exit mobile version