News

Fridays for Future: “I ghiacciai sono a rischio e con loro anche noi”

Il movimento Fridays For Future del Piemonte e Valle D’Aosta approderà nel corso del weekend ai piedi del Monte Bianco. Sabato 5 e domenica 6 settembre, a Courmayeur, è in programma un evento dedicato ai ghiacciai alpini, a rischio di collasso a causa dei cambiamenti climatici. In particolare a spingere alla scelta della location valdostana è l’allarme legato al fragile ghiacciaio Planpincieux, in Val Ferret.

Gli attivisti del movimento fondato da Greta Thunberg sperano attraverso tramite iniziativa di “portare attenzione e consapevolezza sul tema e informare i turisti che si troveranno lì a godersi l’ultimo sole estivo”, come annunciato su Facebook.

Il titolo dell’evento è già di per sé chiaro e deciso: “Azione per I Ghiacciai e il Nostro Futuro prima che Fondano”.

“I cambiamenti climatici stanno colpendo sempre più duramente le nostre città e le nostre montagne – si legge nella descrizione del programma delle due giornate – . I ghiacciai si accorciano e rischiano di collassare a valle. Anche le montagne più alte sono a rischio per la fusione del permafrost. Stiamo perdendo un immenso patrimonio naturale, e le risorse idriche che ci serviranno quando le fonti d’acqua scarseggeranno nel futuro. Questo ci riguarda, questa è la #CrisiClimatica. Ed è qui, ora”.

Programma

Sabato 5 settembre l’orario di ritrovo a Courmayeur è fissato per le 14 – 15 del pomeriggio. A piedi, o tramite tramite navette gratuite, si raggiungerà uno dei ghiacciai a rischio tra la Val Ferret e la Val Veny. Tra le 16 e le 18 verranno svolte una serie di attività ai piedi del ghiacciaio, prima di fare ritorno al campeggio ospitante gli attivisti.

Domenica il ritrovo è fissato per le ore 11. Nel corso della mattinata verranno svolte azioni a Courmayeur, con l’obiettivo di parlare con i turisti e informarli sulla crisi climatica. Non mancherà una lezione in piazza con un esperto. Le medesime attività saranno replicate nel pomeriggio ad Aosta.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close