Meteo

Nel weekend torna la neve sulle Alpi

Pronti al ritorno della neve? Il mese di Agosto si concluderà nei prossimi giorni con una perturbazione dai toni prettamente autunnali e il ritorno della neve.

Precipitazioni nevose sono infatti previste nel weekend sull’arco alpino. Senza allarmismi, l’estate non è da considerarsi finita. Semplicemente si tratterà di una parentesi caratterizzata da un sensibile abbassamento termico in un periodo di caldo intenso.

La perturbazione atlantica interesserà in un primo momento il Nord Italia, a partire da oggi e in peggioramenteo domani e domenica, per poi scendere al Centro Sud a inizio settimana. Sulle Alpi e in secondo momento sulla Pianura Padana si verificheranno piogge, temporali anche intensi e, in associazione alle basse temperature, nevicate in quota.

Tra sabato e domenica le prime precipitazioni nevose avverranno a quote elevate, tra i 2700 e i 3200 metri. Nel corso della domenica potrà nevicare ad altitudini minori. La neve cadrà inizialmente sulle Alpi di confine tra Piemonte, Francia, Valle d’Aosta e Svizzera, per poi estendersi verso Est, toccando la Lombardia e l’Alto Adige.

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close