News

Trento Film Festival. 100 film di montagna in streaming

Sarà online a partire da oggi la piattaforma streaming del 68° Trento Film Festival che dal 27 agosto, giorno di apertura ufficiale, fino al 2 settembre 2020, consentirà anche a chi non potrà essere fisicamente presente, di seguire comodamente da casa le numerose proiezioni. Circa 100 i film di montagna, esplorazione e avventura che verranno resi disponibili sulla piattaforma, cui è già possibile registrarsi. La visione di ogni pellicola sarà possibile a partire dal giorno successivo all’anteprima di Trento. In tal modo si preserverà la scoperta per gli spettatori in sala. E resterà disponibile online per un’intera settimana.

“Quando il Covid-19 ha colpito l’Italia – ricorda il responsabile del programma Sergio Fant – eravamo nel pieno della selezione, che si doveva concludere a metà marzo. In seguito al rinvio e a un inevitabile momento di scoramento, portare a termine le visioni in pieno isolamento, guardando chiusi in casa immagini dei luoghi più belli e remoti del pianeta, è stato ancor più surreale del solito; ma ci ha ricordato la forza delle immagini che animano il nostro festival, capaci di farci viaggiare con lo sguardo e lo spirito, superando idealmente limiti e difficoltà, e quanto ne abbiamo avuto bisogno in questi mesi…”.

Piattaforma streaming: istruzioni per l’uso

I cento film che verranno presentati al Festival derivano da una complessa selezione, che ha visto in gioco oltre 600 iscritti. 26 le pellicole che verranno presentate in anteprima mondiale, 37 in anteprima italiana. Tutti i cortometraggi fino a 40 minuti di durata, ovvero ben 41 film da tutte le sezioni del programma, alla cui scoperta vi accompagneremo nei prossimi giorni, saranno disponibili gratuitamente. La visione degli altri film sarà possibile mediante abbonamento (scelta che consentirà di visionare ad un prezzo conveniente tutti i titoli) o mediante noleggio del singolo titolo.

La piattaforma nasce allo scopo di ricreare virtualmente una sala cinematografica in cui riunirsi tutti insieme. Per ogni film è pertanto previsto un limite di 500 spettatori. Importante sarà essere rapidi nel prenotare il proprio posto!

In seguito all’acquisto il film resta accessibile nella videoteca personale dell’utente per 7 giorni. Una volta avviato per la prima volta, c’è una finestra di 36 ore durante la quale è possibile completare la visione, riproducendolo per un tempo illimitato e mettendolo in pausa tutte le volte che sia necessario.

Si parte con “Cholitas”

A inaugurare la piattaforma sarà il 27 agosto “Cholitas” (Spagna, 2019, 80′), pellicola a firma di Jaime Murciego e Pablo Iraburu. L’appassionante racconto di un gruppo di donne che sfidano pregiudizi e altitudine per cimentarsi nella scalata dell’Aconcagua, con 6962 metri la montagna più alta delle Ande, indossando i coloratissimi abiti tradizionali della popolazione aymara.

Cinque donne indigene boliviane affrontano una spedizione unica nel suo genere: come gesto di liberazione e di emancipazione, decidono di scalare l’Aconcagua, la montagna più alta d’America. L’immagine è sorprendente: scalano indossando le loro gonne tradizionali. Sono più che alpiniste, sono donne coraggiose che trovano nella montagna uno spazio per sentirsi libere, felici e vive. La loro avventura mostrerà al mondo un modo entusiasmante di essere donna, di vivere la tradizione e rapportarsi con Madre Natura.

Il 27 agosto i primi 500 utenti che si registreranno avranno la possibilità di vedere il film gratuitamente, in contemporanea con l’anteprima a Trento.

Il programma completo…e le eccezioni

Il programma completo delle proiezioni, degli eventi e delle attività è disponibile sul sito del Festival, con tutte le informazioni su location, orari, riferimenti. Gli eventi sono gratuiti e a prenotazione obbligatoria: molti degli appuntamenti saranno trasmessi in diretta sulle pagine Facebook e Youtube del Trento Film Festival o dei diversi partner.

La piattaforma streaming consentirà l’accesso a tutte le pellicole presentate al TFF, tranne due. A fare eccezione saranno due titoli, visibili solo a Trento prima dell’uscita nelle sale: Paradise, una nuova vita” di Davide Del Degan (Fandango), e l’evento di chiusura Nomad: In the Footsteps of Bruce Chatwin di Werner Herzog a cui sarà assegnato il Gran premio IAMF 2020 dell’International Alliance for Mountain Films – di cui il Trento Film Festival è socio fondatore – per l’attenzione che il regista ha dedicato attraverso la sua opera al mondo della montagna.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close