News

Parco Cinque Terre. Presidio fisso CNSAS nei giorni festivi

Il numero di escursionisti lungo i sentieri del Parco Nazionale delle Cinque Terre risulta in continua crescita nell’estate post lockdown. Una situazione diffusa su tutto il territorio nazionale, che vede il Soccorso Alpino impegnato in numerosi interventi soprattutto in concomitanza con le festività.

Se nel Parco del Circeo si è giunti alla estrema soluzione di imporre l’accompagnamento con guida sui sentieri, in Liguria si è cercata una soluzione meno impattante. Per rendere più agevole la gestione dei soccorsi, velocizzando l’arrivo dei tecnici in zona impervia, l’Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre e la Stazione di La Spezia del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Liguria hanno firmato una convenzione che prevede, dal 1 Giugno al 31 Dicembre 2020, un presidio fisso del CNSAS nei giorni festivi.

Saranno dunque presenti sul territorio, con base presso la ex caserma forestale di Volastra, concessa in uso dal Comune di Riomaggiore, tecnici e personale sanitario che avranno un duplice compito. Intervenire in soccorso degli escursionisti ma anche essere di supporto alla cittadinanza. Spesso accade infatti che il soccorso Alpino è chiamato in supporto alle pubbliche assistenze per raggiungere abitazioni ubicate all’interno del Parco in posizioni piuttosto isolate, dove i normali mezzi non possono arrivare. L’accordo prevede inoltre il monitoraggio del territorio al fine di permettere una fruizione dei sentieri del Parco delle 5 Terre in piena sicurezza.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close