Montagna.TV

Prima discesa con gli sci del K2, online il film dell’impresa impossibile di Bargiel

Scendere il K2 integralmente con gli sci, impossibile. Almeno lo è stato fino al luglio del 2018, quando Andrzej Bargiel, dopo essere arrivato in vetta senza ossigeno, indossa sulla cima gli sci e inizia a scendere senza mai toglierseli, fino al campo base.

Un’impresa storica, che viene raccontata oggi in un film, “K2: The Impossible Descent”, reso disponibile gratuitamente sulla piattaforma online Red Bull TV.

Nel documentario si assiste alla salita di oltre 60 ore senza bombole e alla discesa in cui il polacco ha disegnato una linea sulla neve lungo il Messner Traverse e poi lungo la Kukuczka-Piotrowski fino al campo base seguito dal drone del fratello. Bartek Bargiel protagonista anche lui di quella stagione grazie proprio a quel drone, usato non solo per riperdere straordinarie immagini, ma che è divenuto strumento fondamentale di salvataggio in quota prima portando i medicinali che consentirono di stabilizzare Janusz Gołąb, compagno di Andrzej, e permettergli così di scendere, ma anche con l’incredibile salvataggio di Rick Allen, disperso sul Broad Peak e dichiarato morto dai suoi compagni.

Raccontato dal punto di vista di Bargiel e del suo team, il film include commenti di alcuni esperti, tra cui il regista di Free Solo Jimmy Chin.

Il film è stato diretto da Slawomir Batyra, produttori esecutivi Tom Fish e Michal Zamencki.

Exit mobile version