News

Frana in Grignetta. Danneggiata la via Gandin sull’Ago Teresita

Negli scorsi giorni una frana ha interessato la storica via Gandin, sull’Ago Teresita, in Grignetta. Via tra le più amate della Grigna meridionale, aperta il 25 agosto 1929 da Giovanni GandinPierino Vitali e Giuseppe Riva. Questa la prima salita “pulita”. In realtà i primi apritori in assoluto furono Gaetano Polvara e Vittorio Ponti il 14 luglio 1919. Per superare l’ultimo tratto i due ricorsero però ad un lancio di corda.

Gli appassionati dovranno purtroppo evitarla nell’estate alle porte. A seguito del crollo, il Soccorso Alpino ha infatti sconsigliato di affrontare la via per raggiungere la cima. La frana ha purtroppo causato danneggiamenti. Il primo tiro non è stato interessato e a livello di chiodatura risulta in ordine. Il secondo invece appare compromesso, con rischio di scarica di sassi.

La scorsa settimana, venerdì 12 giugno, due alpinisti sono rimasti incrodati sull’Ago Teresita proprio a causa dei danni del crollo. Durante le operazioni di soccorso è stata chiodata una nuova sosta sicura a circa 5 metri dalla cima. Lo spigolo Ape, altro itinerario sull’Ago, non risulterebbe compromesso.

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. La frana ha danneggiato la via, ma “geologicamente “pensando,una via esiste secondo i tempi umani… tempo al tempo e le vie spariranno tutte..e pure le montagne.
    “Ma noi non ci saremo…oh no, noi non ci saremo”canta Guccini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close