Meteo

Attenzione al forte maltempo e sulle Alpi torna la neve

Credevamo che l’estate fosse oramai alle porte, ma ci sarà ancora un po’ da aspettare.

Sono previsti tra giovedì e venerdì fenomeni temporaleschi anche forti, con possibili nubifragi e grandinate sull’arco alpino e sull’Appennino settetrionale. Ad abbassarsi anche la temperatura, che causerà un ritorno della neve sulle Alpi.

Il maltempo è atteso con particolare intensità domani, giovedì 4 giugno: sul settore occidentale sono attesi rovesci sin dal mattino, nel pomeriggio la perturbazione raggiungerà il Nordest. Accumuli fino anche di 100mm di pioggia su Alpi e Prealpi. La quota neve è attesa intorno ai 2000m.

Venerdì sono previste schiarite nella prima parte di giornata, che dovrebbero lasciare spazio nel pomeriggio a nuove precipitazioni, anche intense, nel Nord-Est. Possibili precipitazioni nevose sulle Alpi orientali fino a 2000m.

L’invito è di prestare molta attenzione e di consultare i bollettini meteo prima di intraprendere qualsiasi attività in montagna.

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. Si potrebbe anche intraprendere qualche escursione sotto la neve estiva, dopo aver consultato i bollettini, con la dovuta prudenza ed equipaggiamento..con itinerario scelto accuratamente..e possibilita’ di poter far tappa in rifugi, bivacchi .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close