Montagna.TV

Trentino, l’incontro tra bambino e orso: è così che bisogna comportarsi. Il video virale

Negli scorsi giorni è diventato virale sul web il video di un incontro ravvicinato fra un orso bruno e un bambino, in escursione attorno a quota 2000 m insieme alla famiglia al di sopra della Malga Nuova, nel comune di Sporminore, in provincia di Trento.

Protagonisti del video, che vorremmo analizzare insieme a voi per ribadire ancora una volta quali siano i corretti comportamenti da tenere in caso di incontro con un plantigrado, sono Alessandro, il dodicenne dal sangue freddo che scende lentamente verso valle con l’orso a pochi metri di distanza, e Loris Calliari, autore del video.

Un comportamento esemplare

Il giovane Ale è intento a raccogliere gemme di pino mugo quando, alle sue spalle, compare l’esemplare di orso bruno che lo guarda incuriosito, iniziando a seguirlo a breve distanza. Loris interviene invitando il ragazzino a mantenere la calma, così da evitare che l’animale si agiti. Nessun movimento scomposto, nessuna incertezza evidente sul da farsi. Un comportamento esemplare quello della coppia, che ha ricevuto i complimenti della Provincia Autonoma di Trento.

“Il comportamento del ragazzo che ieri ha incontrato un giovane orso sopra l’abitato di Sporminore, e anche del familiare che lo ha guidato con voce ferma e rassicurante, è stato corretto – ha commentato in una nota il Servizio foreste e fauna della Pat – entrambi hanno mantenuto la calma, prendendo le distanze dall’animale senza spaventarlo. Il giovane orso, che probabilmente stava dormendo fra i mughi e si è risvegliato all’avvicinarsi del ragazzo, ha mantenuto un comportamento curioso”. 

I tecnici del Servizio foreste e fauna della Provincia sottolineano dunque che il comportamento tenuto dall’orso denoti non certo istinto di difesa ma pura curiosità. L’animale, in sintesi, non si è sentito minacciato. L’autocontrollo mostrato da Alessandro ha mantenuto in equilibrio la situazione. Corretto anche il consiglio di Loris di non dare le spalle all’orso. Estremamente corretto peraltro non provare ad allontanare nell’immediato l’esemplare urlando. Si tratta infatti di una opzione utile ma non quando esso si trovi così vicino a un essere umano.

Le regole da seguire in caso di incontro con un orso

PAT e WWF hanno intrapreso nel 2018 una campagna di sensibilizzazione sul tema, arrivando anche a stampare sulle tovagliette usa e getta da rifugio, oltre che su pannelli informativi, le regole fondamentali da seguire in caso di incontro con orsi. Rivediamole insieme.

Per evitare di attrarre gli orsi:

In caso di incontro:

Exit mobile version