Montagna.TV

Karakorum, portatori a rischio fame. Le agenzie di trekking pakistane si mobilitano in aiuto

Sono tra i due e i tre mila i portatori che annualmente vengono ingaggiati in Pakistan per trasportare lungo il ghiacciao del Baltoro, dell’Hispar o del Biafo le molte tonnellate di attrezzature e viveri di alpinisti e trekker. Alcuni riescono a fare più viaggi in una stagione.

Andare al Campo base del K2, partendo da Askole, con 25 chili sulla schiena significa lavorare per circa 10 giorni portando a casa, chi più chi meno dipende dalla contrattazione, il controvalore in rupie di 220 dollari. C’è chi in una stagione quel viaggio lo fa 3 o anche 4 volte. Le prime spedizioni arrivano a fine aprile/inizio maggio e consentono alle famiglie dei portatori, che notoriamente hanno finito le scorte di cibo e i pochi soldi destinati a passare il lungo inverno, di incassare denaro contante per comprare la farina per il chapati, le lenticchie per il dahl, le patate e forse qualche striminzito pollo. Si riprende a vivere. Quest’anno no.

Nella valle di Kondus, di fronte alla splendida cittadina di Khaplu e al suo forte (trasformato dall’Aga Khan Foundation in hotel a 5 stelle), ci sono sei villaggi. La maggior parte degli “Expidition Porters” proviene da quest’area. Quest’anno nessuna spedizione arriverà a causa delle chiusure legate al covid-19 e i portatori con le loro famiglie hanno un disperato bisogno di cibo per sopravvivere.

Le agenzie di trekking pakistane hanno così deciso di organizzare una raccolta di cibo distribuendo già le prime 200 confezioni di razioni. “I nostri volontari di Islamabad andranno in Baltistan per consegnare una seconda parte dei viveri raccolti porta a porta. C’è anche un’e-mail a cui rivolgersi per poter fare delle piccole o grandi donazioni, ogni razione di viveri ha un valore di 3.500 rupie, circa 22 dollari”, racconta Ali Saltoro, che è stato l’organizzatore locale di molte spedizioni di alpinisti noti, tra i quali Daniele Nardi.

Tra poche settimane partirà anche l’annuale a campagna di pulizia dei ghiacciai supportata da Moncler con EVK2CNR-PK, una buona occasione per coniugare il ripristino della natura incontaminata con qualche giornata di utile lavoro per un centinaio di amici portatori.

Exit mobile version