Film

I festival si fermano, ecco una lista di 100 film disponibili online

Di fronte all’emergenza coronavirus, molti festival cinematografici hanno scelto di fermarsi e rimandare a tempi migliori le date degli eventi previsti in tutto il mondo.

Nelle ultime ore è stata infatti diffusa una lista a cura di Lianne Caron, che ingloba ben 100 film di avventura reperibili online in maniera gratuita su Youtube, Vimeo e le maggiori piattaforme streaming.

Un mix per tutti i gusti, che spazia dall’arrampicata al ciclismo. Dal trail running all’alpinismo sugli Ottomila. Un viaggio virtuale dai villaggi degli Inuit al Nepal. Una vera e propria finestra su quel mondo outdoor che tanto ci manca.

La lista è lunga e vi consigliamo di studiarla per bene (potete scaricarla integralmente al seguente link: Elenco completo). Intanto vi consigliamo 3 film, a nostro avviso da non perdere, presentati nelle scorse edizioni del Trento Film Festival.

Loved By All: The Story of Apa Sherpa

Un cortometraggio di Eric Crosland (14′, 2017) che racconta la storia di Apa Sherpa e delle sue 21 salite sull’Everest. Cresciuto nella remota regione del Khumbu in Nepal, Apa è stato costretto a lasciare la scuola e lavorare come portatore all’età di 12 anni. È un destino comune per gli Sherpa del Nepal, una storia che Apa intende cambiare con il suo lavoro alla Fondazione Apa Sherpa. In questo cortometraggio seguiamo il giovane Pemba Sherpa, un bambino che deve camminare sei ore ogni giorno per andare a scuola. La storia di Pemba oggi riflette il passato di Apa.

The Last Honey Hunter

Pellicola a cura del regista Ben Knight (35′, 2017). Nelle montagne avvolte dalla nebbia della valle del fiume Hongu, in Nepal, i Kulung praticano un’antica forma di animismo strutturata attorno alla figura del dio Rongkemi. Un uomo magro e senza pretese di nome Mauli Dhan Rai si ritiene sia stato scelto dagli dei per il pericoloso rito della raccolta del miele.

The Frozen Road

Cortometraggio a cura di Ben Page (24′, 2017). Spinto dall’affermazione di Jack London, che “ogni uomo che sia un uomo può viaggiare da solo”, il regista ha cercato un’avventura in perfetta solitudine. “The Frozen Road” è una riflessione sul viaggio in solitaria; sulla meraviglia, il terrore e la frustrazione che Ben Page ha sperimentato attraversando lo spietato vuoto dell’artico canadese, una delle ultime grandi terre selvagge del mondo.

 

Tags

Articoli correlati

7 Commenti

  1. Non so se è solo un mio problema ma i video Vimeo non si caricano e quindi purtroppo mi è impossibile vedere molti film a parte quelli che riesco a trovare su YouTube (tra cui purtroppo NON The Frozen Road…). Qualora fosse un bug sarebbe ottimo se poteste risolvere. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close