“Messner – Il film”, online il racconto della vita del Re degli Ottomila
Protagonista del Mountain and Chill di questa settimana è un personaggio che non necessita di presentazioni: Reinhold Messner. L’alpinista più famoso al mondo, il Re degli Ottomila. Titolo della pellicola, disponibile su Prime Video, è “Messner – Il film” (1h 44′, 2012, titolo originale: “Messner – Der film”) del regista Andreas Nickel.
Presentato durante la 61esima edizione del Trento Film Festival (2013) il documentario racconta la storia di Reinhold Messner. Anzi, è lui stesso, attraverso una collezione di interviste, a raccontare le proprie ambizioni, quel desiderio di superare i limiti che lo ha spinto ad affrontare le più alte vette terrestri.
Accanto alla voce del protagonista, il regista ha inserito anche frame di interviste rilasciare da coloro che Messner ha incrociato lungo il cammino. Ne emerge un appassionante racconto che parte dall’infanzia dell’alpinista altoatesino, da quella dimora che gli andava stretta. Un viaggio nel tempo attraverso le sue spedizioni maggiori, tra successi, insuccessi e tragedie. Nella pellicola compaiono anche alcune scene di scalata, ricostruite a posteriori lungo gli itinerari originali in Dolomiti, sulla parete nord del Droites nel massiccio del Monte Bianco, sul Monte Everest e in Groenlandia.
L’alpinista più rivoluzionario. Non solo tecnica ma anche “idee”. Prima su roccia con il suo “settimo grado”, “l’assassinio dell’impossibile” poi in Himalaya con lo stile alpino. A mio modo di vedere l’alpinismo: il migliore in assoluto.
Non aggiungo altro, due concetti ed una dichiarazione; bravo, concordo in pieno.
Cncordo in pieno.Nulla da aggiungere
Concordo con Villnoss..
Non ci sono ne conquistatori ne RE
chi raggiunge i propri obbiettivi e propri sogni è semplicemente un uomo Libero
Forse l’italiano vivente più meritevole di gloria…
Per quanto lui preferirebbe definirsi altoatesino ed europeo.