Cronaca

Dolomiti Bellunesi. Scialpinista precipita e muore sul Nuvolau

Nella giornata di ieri, mercoledì 12 febbraio, uno scialpinista ha perso la vita precipitando sul Nuvolau, gruppo montuoso delle Dolomiti bellunesi di pertinenza dei comuni di Cortina d’Ampezzo e San Vito di Cadore.

L’incidente si sarebbe verificato nella tarda mattinata. La vittima, Giovanni Gatti, 75 anni originario di Venezia, stava salendo verso il rifugio Nuvolau insieme a due compagni. Secondo le ricostruzioni, uno dei due amici lo precedeva, l’altro era rimasto indietro. Quando quest’ultimo ha raggiunto il primo, si sono resi conto dell’assenza di Gatti. Tornando indietro lungo il percorso hanno ritrovato il bastoncino dell’amico e segni di una scivolata, all’altezza del pendio sommitale sul versante est che dà verso le Cinque Torri. Uno dei due ha deciso di scendere e, facendo un ampio giro, ha raggiunto la vittima riversa nella neve, precipitata dopo un salto verticale di circa 50 metri sulle rocce sottostanti.

A seguito dell’allarme, sul posto è giunto verso le 13.30 l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore. Il tecnico di elisoccorso e l’equipe medica, sbarcati con un verricello, hanno raggiunto lo sciatore e non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso.

Ottenuto il nulla osta dalla magistratura, la salma è stata ricomposta e imbarellata, quindi a spostata dal punto in cui si trovava, sotto i cavi della teleferica, in un luogo raggiungibile dalla eliambulanza che ha trasportato il corpo fino alla strada, affidandolo poi ai soccorritori della Guardia di finanza.

Tags

Articoli correlati

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close