Itinerari

2 itinerari per scoprire la Valle d’Aosta in inverno – Speciale Outdoor Inverno

Gite scialpinistiche, ciaspolate sulla neve e percorsi di fondo. È questo l’inverno che propone lo speciale Outdoor disponibile in allegato al numero 102 di Meridiani Montagne. Otto località per otto avventure da vivere all’insegna della fresca aria di montagna. Andiamo alla scoperta degli itinerari possibili in Valle d’Aosta.

SCIALPINISMO

Mont Flassin

Località: Saint-Rhémy-en-Bosses

Partenza: loc. Cerisey [Saint-Rhémy-en-Bosses]

Arrivo: Mont Flassin [2772 m]

Dislivello: 1372 m

Durata: 4 h

Difficoltà: medi sciatori

Informazioni: www.lovevda.it

Descrizione: dal grande parcheggio dove è situato il Foyer de fond, salire in direzione sud lungo dolci pendii, attraversare il torrente e proseguire sino al bosco. Inoltrarsi nel bosco seguendo la traccia della strada poderale sino a raggiungere gli alpeggi di Montagna Flassin superiore. Salire a sinistra lungo pendii più ripidi in direzione della sella tra Testa Cordella e il Mont Flassin. Seguire il largo crestone, e successivamente con un tratto ripido giungere sulla cima. Discesa lungo l’itinerario di salita.

SCIALPINISMO

Tour de la Tza

Località: Valpelline

Partenza: B&B Alpe Rebelle [Bionaz, Valpelline]

Arrivo: Tour de la Tza (3058 m)

Dislivello: 1358 m

Durata: 4 h

Difficoltà: buoni sciatori

Informazioni: www.lovevda.it

Descrizione: lasciata la macchina all’Alpe Rebelle seguire l’indicazione per la Tsa. Si sale lungo il sentiero estivo entrando nel bosco. Terminato questo si prende per ampi pendii che portano agli alpeggi della Tsa, quindi proseguire fino in fondo al vallone dove la pendenza aumenta fino al superamento della balza rocciosa. A seconda dell’innevamento salire al centro o a sinistra del vallone, seguendo sempre direzione nord dove i pendii si addolciscono raggiungendo il colle della Tsa. Raggiunto il colle lasciare gli sci e raggiungere la cima per facili roccette. Discesa lungo l’itinerario di salita.

…continua sullo speciale Montagne Outdoor Inverno.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close