
Ancora un incidente sul Gran Sasso, dove questa mattina due alpinisti sono caduti all’attacco del sentiero Ventricini nel Canale del Tesoro Nascosto, al Corno Piccolo.
I due uomini, entrambi di Roma, sono scivolati sul pendio ghiacciato e hanno riportato diversi traumi. Ad intervenire il Soccorso Alpino Abruzzo e l’elisoccorso de L’Aquila, che ha trasportato gli alpinisti all’ospedale San Salvatore de L’Aquila.
È l’ennesimo incidente da Natale sul Gran Sasso, dove le condizioni rimangono difficili a causa dei pendii ghiacciati in quota. “Le condizioni attuali sono troppo pericolose perché durante l’inverno ha nevicato; poi ha fatto scirocco, e quindi caldo, e la neve si è impregnata di umidità – ha spiegato Luca Mazzoleni, gestore del Rifugio Franchetti, a Repubblica -. Infine, è venuto il freddo ed è una lastra di ghiaccio da fusione, il più duro da incidere sia con la piccozza che con i ramponi. Se ‘parti’ predi subito velocità e non c’è verso di fermarsi: ti fermi in fondo, su una chiazza di neve fresca che però purtroppo non c’è o contro le rocce, e lì il rischio di morire è altissimo”.