Montagna.TV

La meraviglia dei Monti Sibillini visti dalla Croazia

I Monti Sibillini che si innalzano in lontananza, sullo sfondo di uno scatto che dalla sponda croata immortala il litorale abruzzese. Vette innevate così nitide, quelle della magnifica fotografia del fotografo di Zara Aleksandar Gospić, divenuta virale negli scorsi giorni sui social, da portare il web a ipotizzare un fotomontaggio.

Nel dubbio “Croazia sì, Croazia no”, c’è chi ha portato, a difesa dell’autore dello scatto, ulteriori immagini che provano la possibilità, con adeguata attrezzatura fotografica, di immortalare i Sibillini dal litorale croato.

“Vogliamo riproporvi alcuni scatti realizzati dall’amministratore di questa pagina appassionato in fotografia”, si legge ad esempio sulla pagina Facebook “Conero Parapendio – Voli in parapendio tandem biposto Marche e Umbria”.

“Alcuni scatti sono stati realizzati da Posatora (quartiere di Ancona) ed altri dal Pian Grande sul Conero. Tenete presente che l’ obiettivo usato dal nostro amministratore “volante” è molto inferiore rispetto a quello usato dal ragazzo croato. 300 mm contro i suoi 400″.

I Monti Sibillini

I Sibillini rappresentano un massiccio montuoso dell’Appennino centrale, situato a cavallo tra Marche e Umbria, tra le province di Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Perugia e ospita l’omonimo Parco nazionale dei Monti Sibillini. Per altezza risulta essere il quarto massiccio dell’Appennino continentale dopo Gran Sasso, Maiella e Velino-Sirente.

Si tratta di montagne costituite in prevalenza da rocce calcaree.Molteplici le cime che superano i 2.000 m di quota, come il Monte Vettore (2.476 m), Priora (2.333 m), Bove (2.169 m) e Sibilla (2.173 m).

Nel settore Sud-Occidentale del massiccio si sviluppa un’area montuosa non particolarmente elevata ma ben nota al pubblico per la sua bellezza naturalistica: i Piani di Castelluccio di Norcia.

Exit mobile version