Alpinismo

Cazzanelli e Cirio partiti per la Piramide Carstensz, vetta più alta d’Oceania

È partita nel giorno di Santo Stefano la guida del Cervino François Cazzanelli, insieme all’ormai affiatato compagno di spedizione Sergio Cirio, alla volta della Piramide Carstensz, anche chiamata Puncak Jaya.

Con i suoi 4884 metri di altezza, anche se alcune fonti non ufficiali la stimano tra i 5020 e i 5040 metri, si trova in Indonesia e rappresenta la cima più alta dell’Oceania. Il picco è infatti inserito all’interno della lista delle Seven Summits, ovvero delle sette montagne più alte di ogni continente.

La salita alla montagna presenta difficoltà di tipo alpinistico e sale lungo la parete nord su terreno roccioso ripercorrendo l’itinerario del primo salitore Heinrich Harrer, giunto in vetta nel 1962.

Inseguendo le Seven Summits

Fanno pensare alle Seven Summits le spedizioni di Cazzanelli e Cirio. La prima volta in cui sono partiti insieme si sono diretti all’Everest (Vetta raggiunta da François con l’astronauta Maurizio Cheli mentre Marco Camandona e Sergio Cirio hanno dovuto rinunciare per un problema alle bombole); quindi, lo scorso gennaio, sono volati in Antartide dove insieme hanno scalato il Monte Vinson (4892 m). In primavera poi Cazzanelli è stato in nord America, sul Denali (6194 m), dove ha ripetuto in velocità la celebre via Cassin. Il Monte Bianco (4810 m) per François è pane quotidiano, l’avrà salito decine di volte per le vie più svariate. L’estate scorsa addirittura percorrendo in velocità la Cresta Integrale di Peutérey.

Al ragazzo valdostano, se dovesse riuscire la salita alla Piramide Carstensz, mancherebbero solo più le vette del Kilimangiaro e dell’Aconcagua per terminare la collezione delle sette cime più alte di ogni continente.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close