Libri

“Vuoi provare l’arrampicata?”, un manuale per appassionare i più giovani al mondo verticale

La copertina del libro

Oggi vi presentiamo “Vuoi provare ad arrampicare?” edito da Mulatero Editore. Un libro uscito in libreria lo scorso settembre in cui Catherine Destivelle, climber simbolo degli anni Ottante e Novanta, parla ai più giovani. L’obiettivo? Avvicinare i ragazzi a un mondo in continua crescita ed evoluzione, una disciplina per tutti (come vi raccontiamo attraverso i nostri video tutorial) che oggi attrae sempre più appassionati. Nel 2020 ci saranno le Olimpiadi e per la prima volta anche l’arrampicata sfilerà sotto i cinque cerchi olimpici. Quale occasione migliore, se non questa, per iniziare a muovere i primi passi in verticale?

Il libro, dal linguaggio semplice e ricco di illustrazioni, vuole invogliare a sperimentare l’arrampicata, a scoprire questo mondo che non è mai uguale a se stesso. La tre volte campionessa del mondo di arrampicata Catherine Destivelle è abile nel racconto, ma soprattutto è capace di snellire le descrizioni tecniche rendendole facilmente comprensibili a tutti.

La divisione in capitoli permette una descrizione lineare che, pagina dopo pagina, accompagna il lettore sempre più nel mondo dell’arrampicata. Si parte dai concetti base, conditi con un po’ di storia perché la cultura non è mai secondaria; si iniziano a muovere i primi passi; si imparano le tecniche di progressione; fino ad arrivare alle lunghe vie sportive, alle pareti non attrezzate e alle competizioni. Tante foto e illustrazioni pratiche aiutano a sognare, a immedesimarsi e a inculcare la voglia di mettere mano sulla roccia. Questo perché l’arrampicata è si forza, agilità, tecnica e capacità di gestire il proprio corpo, ma anche un grande viaggio. Un viaggio verticale sia esternamente che nel proprio inconscio. L’arrampicata da sicurezza e aiuta ad esplorare se stessi, ma è anche opportunità per viaggiare alla scoperta del mondo. A questa possibilità sono infatti dedicate le ultime pagine del libro perché “si può scalare ovunque ci siano rocce, in tutto il mondo, ogni volta con stili e ambientazioni differenti. Ogni luogo ha una cultura diversa e l’arrampicata può quindi diventare un ottimo pretesto per viaggiare”. Un libro da regalare ai ragazzi, per invogliarli e appassionarli verso una disciplina sana da vivere in palestra, come all’aria aperta.

Titolo: Vuoi provare l’arrampicata?

Autore: Catherine Destivelle

Illustrazioni: Yannick Chambon

Editore: Mulatero

Pagine: 119

Prezzo: 21 €

 

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. Novita’ in un nuovo parco del mio Paese:paretina di boulder all’aperto con attrezzatura su parete verticale di cemento…inaugurata in ottobre.Libero accesso, pavimento rivestito di pannelli di gomma morbida.Da allora scarsa frequenza.Motivo: piove sempre e certe prese ad acquasantiera si colmano di acqua che o ghiaccia o forma alghe.
    Si annunciano iniziative di parete attrezzata indoor in palestra.
    Mi immagino studenti sgridati da docenti nelle ore scolastiche perche’ improvvisano , impedito pure l’uso di spalliera svedese, gruppi di climber che si prendono pallonate da squadre di pallavolo o basket. , addetti alle corde disicura che si distraggono a mirare fanciulle di gruppo ginnico Poi intere giornate di porte chiuse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close