Montagna.TV

Broad Peak invernale: Urubko, Bowie e Hintsa verso Askole

Problemi polmonari, legati a un’influenza, hanno bloccato a Skardu fino ad oggi Denis Urubko e Don Bowie, che si stanno curando con antibiotici.

L’unica in grande forma è Lotta Hintsa, nonostante da più parti si passi il tempo (in modo forse un po’ maschilista) a parlare esclusivamente della sua bellezza e non di altro. Il mondo dell’alpinismo è purtroppo anche questo, soprattutto quando l’animo è sminuire le imprese altrui.

Stamattina Urubko e Bowie si sentono meglio e il gruppo ha deciso di spostarsi ad Askole, ultimo villaggio prima dell’inizio del trekking sul Baltoro.

L’intenzione iniziale era quella di acclimatarsi qualche giorno attorno a Skardu, ma da quando sono arrivati nella cittadina solo Urubko e Lotta sono riusciti a fare un’uscita sopra il villaggio di Sadpara, scalando qualche cresta fino a 4000m e dormendo in tenda a 4150m. Una notte fredda, a -15°, riscaldata da un saccopelo fin troppo leggero, ci fa sapere Denis, che però aggiunge anche: “Una notte fredda di 4000 metri sembrerà un paradiso sul Broad Peak”. Bowie ha invece preferito rimanere al caldo dell’hotel a curarsi. Nessun problema però, la vera fase di acclimatamento avverrà sul Broad Peak non appena arriveranno al campo base.

Exit mobile version