Montagna.TV

I film dei Ragni di Lecco sbarcano su Youtube

Prima uscita: “The Egger Project”

“Nei prossimi 12 mesi vi porteremo con noi in un viaggio sulle pareti più belle di tutto il mondo – annunciavano lo scorso 15 novembre i Ragni di Lecco – dalla Patagonia alla Groenlandia, passando per Alaska, Asia, Africa ed ovviamente anche per le nostre pareti di casa: le Grigne. Vi faremo rivivere, mese dopo mese, le più affascinanti spedizioni e avventure dei Ragni degli ultimi 10 anni, mettendo a disposizione gratuitamente e a tutti alcuni dei nostri migliori film sul canale Youtube dei Ragni di Lecco”.

Una bella sorpresa pre-natalizia quella ordita dai celebri maglioni rossi per gli appassionati di alpinismo. Il primo film caricato sul canale Youtube, disponibile da lunedì, è “The Egger Project” (2013, 35′).

The Egger Project”

 

Un documentario intenso, della durata di 35 minuti a firma di Pietro Porro che racconta il progetto “Torre Egger”, nato nel 2010 da una idea dei Ragni Matteo della Bordella e Matteo Bernasconi.

Affascinati dall’allora inviolata parete Ovest della Torre Egger, una delle guglie più belle della Patagonia, sorella minore del celebre Cerro Torre, per tre anni – tra il 2010 e il 2012 – i 2 Matteo sfidano la montagna. Si avvicinano sempre di più alla vetta. Nel loro ultimo tentativo congiunto, lungo quella via che avevano ribattezzato come “Die another day”, arrivano a soli tre tiri dalla cima.

Nel 2013 si unisce alla coppia il giovanissimo maglione rosso Luca Schiera. Il maltempo trasforma la spedizione in una lunga attesa. La parete Ovest sembra non volersi lasciare avvicinare. Il 20 febbraio, a 15 giorni dalla partenza da El Chalten e un mese dall’arrivo in Patagonia, Matteo Bernasconi è costretto ad abbandonare il progetto. Il suo aereo per l’Italia è prenotato per il 23. Della Bordella e Schiera decidono di posticipare il rientro e partire alla volta della Ovest. Il 2 marzo, dopo tre giorni di salita e due bivacchi in parete, completano la via che si chiamerà “Notti magiche”.

“Notti Magiche non è un cambio nome – chiarirà il Presidente dei Ragni –  ma il nome della via che abbiamo seguito io e Luca. ‘Die another day’ resta il nome della linea seguita da me e Berna. 2 linee, due nomi. La fine di ‘Die another day’ è ancora da fare”.

Prossime uscite:

Di seguito la programmazione completa per i prossimi 12 mesi:

Exit mobile version