Montagna.TV

Arno Kompatscher fa marcia indietro: torna la denominazione Alto Adige

Non erano mancate le polemiche a seguito dell’approvazione da parte della giunta provinciale di Bolzano del disegno di legge che cancellava l’espressioni Alto Adige e altoatesino dalla legge relativa alle “Disposizioni per l’adempimento degli obblighi della Provincia autonoma di Bolzano derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea”.

Una bufera nata anche perché nella versione in tedesco era stato lasciato il vocabolo “Südtirol” e che aveva portato diversi esponenti del Governo a parlare di “attentato alla Costituzione”. 

Ora, meno di due settimane dopo, il governatore Arno Kompatscher ammette l’errore: “Abbiamo sbagliato, ma il disagio degli italiani ci dice che c’è ancora molto da fare” ha dichiarato in un’intervista al quotidiano Alto Adige.

Torna il termine Alto Adige

Ieri, la marcia indietro: la giunta provinciale di Bolzano ha approvato un disegno di legge ad hoc per modificare l’articolo 1 della legge europea. Il termine “Alto Adige” torna in sostituzione di “Provincia di Bolzano”. Il ddl arriverà in consiglio provinciale nella sessione di fine novembre. Ad annunciarlo in conferenza stampa lo stesso governatore Arno Kompatscher.

Exit mobile version