Arrampicata

L’oro ai Campionati Europei Lead 2019 – Adam Ondra Road to Tokyo

Poco più di una settimana fa Adam Ondra è salito sul gradino più alto del podio ai Campionati Europei di Arrampicata Lead di Edimburgo, in Scozia. Una vittoria che segna la fine della serie di seconde posizioni conquistate tra il 2010 e il 2017 dal campione ceco e dà il titolo al 35esimo episodio di “Road To Tokyo”: “Just Not to Be Second Again” (Giusto per non essere di nuovo secondo). Un episodio che, come annuncia la didascalia, è estremamente ricco di arrampicata.

5 ottobre 2019: si parte con le qualificazioni

“Il motivo per cui sono qui è che non ho mai vinto il titolo europeo”, sottolinea Adam, facendo comprendere fin da subito la sua determinazione. Il primo step di questa avventura scozzese si conclude con un secondo posto condiviso con lo spagnolo Alberto Ginés López, alle spalle dello svizzero Sascha Lehmann.

6 ottobre 2019: tempo di semifinali

Una sfida complicata quella delle semifinali, su un percorso la cui prima metà ha dato filo da torcere anche ad Adam. Ma la grinta non manca ed ecco che, nonostante le difficoltà e le cadute, si vola in finale.

Il gran finale

Quest’anno la prestazione di Adam in parete non lascia dubbi. Sarà oro. Con la tranquillità di un geco supera i passaggi più complessi, quelli che hanno visto vacillare e cadere anche altri campioni del calibro di Jakob Schubert, Sascha Lehmann e il giovanissimo Alberto Ginés Lopez. Il pubblico resta a bocca aperta fino dall’inizio alla fine. E lo resterete anche voi di fronte allo schermo del pc!

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close