Arrampicata

“The Nose Speed record”. Online il primo video della salita di Honnold e Caldwell

Poche settimane fa avevamo annunciato la presenza tra i film protagonisti dell’edizione 2019 del Reel Rock Film Festival di “The Nose Speed Record”.

Il racconto, in soli 55 minuti, dell’epica salita in velocità dei quasi 1000 metri di The Nose, su El Capitan, da parte di Alex Honnold e Tommy Caldwell, realizzata a  giugno 2018 con un tempo di 1 ora, 58 minuti e 7 secondi.

Una prestazione che ha rappresentato l’apice di una settimana da record per i due climber, che già il 31 maggio erano stati in grado di salire i 914 metri della parete in 2:10:15 il 31 maggio, tempo sceso a 2:01:55 il 4 giugno. Quasi 20 minuti di scarto rispetto al precedente record detenuto da  Jim Reynolds e Brad Godbright, che nell’autunno 2017 avevano salito The Nose in 2:19:44.

A due settimane dall’inizio del festival è disponibile online il teaser del film. Due intensi minuti che lasciano assaporare agli spettatori ciò cui si troveranno di fronte nelle sale cinematografiche a partire da novembre.

Un documentario che analizza non solo tecnicamente l’impresa di Alex e Tommy ma anche la loro personalità. Da un lato un Honnold che punta alla perfezione, dall’altro il Caldwell padre di famiglia, che riflette attentamente sui rischi in parete.

Una storia di arrampicata e amicizia, in cui entrambi i protagonisti si dicono più sicuri di poter affrontare rischi e timori perché insieme rappresentano una cordata perfetta. E come dargli torto?

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close