Sport

Arrampicata sportiva. Al via i Campionati Europei 2019 Lead e Speed

Nel weekend ormai alle porte andranno in scena i Campionati Europei 2019 di arrampicata sportiva specialità Lead e Speed.

Dal 4 al 6 ottobre la capitale scozzese di Edimburgo vedrà impegnati in parete molti atleti in fase di preparazione per il torneo preolimpico che si disputerà a Tolosa, in Francia, a fine novembre. Una seconda occasione per qualificarsi in vista delle Olimpiadi di Tokyo 2020.

I nomi dei favoriti

Nella sfida Lead maschile grande protagonista sarà Adam Ondra, Campione del Mondo in carica, nel 2017 argento agli Europei. Altro personaggio da tenere d’occhio il francese Romain Desgranges, oro agli Europei nel 2017. Da non sottovalutare l’austriaco Jakob Schubert, arrivato al terzo posto ai recenti Mondiali e sul fronte italiano Stefano Ghisolfi.

Per quanto riguarda la sfida Speed maschile, l’Italia punterà su Ludovico Fossali, già Campione del Mondo 2019. L’atleta nostrano si è già qualificato per le Olimpiadi di Tokyo. Non ci sarebbe da stupirsi di fronte a una sua nuova eccellente performance. A dargli filo da torcere per certo ci sarà il campione in carica polacco Marcin Dzienski. Altri nomi da annotare sono quelli dell’ucraino Danyil Boldyrev, del russo Stanislav Kokorin e del ceco Jan Kriz.

La gara Lead femminile non vedrà tra le sfidanti la Campionessa del Mondo 2019 Jania Garnbret. Tra le favorite troviamo l’austriaca Jessica Pilz, la belga Anak Verhoeven, Campionessa Europea Lead in carica e la slovena Mia Krampl, arrivata seconda ai Mondiali 2019. Per l’Italia c’è da fare il tifo per la neo campionessa del mondo Lead giovanile Laura Rogora.

In campo Speed, occhi puntati sulla vincitrice dei Mondiali, la polacca Aleksandra Miroslaw, ma anche sulla francese Anouck Jaubert e le russe Iulia Kaplina, Kseniia Petrova ed Elizaveta Ivanova.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close