News

“Finale for Nepal” 2019. Un Best Trick speciale nel ricordo di Daniele Nardi

Venerdì 27 settembre prenderà il via la decima edizione di “Finale For Nepal”. Quest’anno la manifestazione dedicata all’arrampicata e alla solidarietà si svolgerà dal 27 al 29 settembre, non più a Finalborgo ma in località Le Manie, a pochi minuti da Finale Ligure (SV).

Il clou della manifestazione si raggiungerà nel weekend. La giornata di sabato sarà caratterizzata dal tradizionale rito del mandala, durante il quale alcuni monaci tibetani realizzeranno un grande disegno di sabbia colorata, finalizzato a rappresentare l’ordine cosmico e la sua caducità, che verrà distrutto al termine dell’evento.

A seguire si darà il via alle gare di arrampicata, cominciando con il boulder under 18. In serata andranno in scena una pedalata solidale e il Best Trik Rock Slave, normalmente in programma nel pomeriggio di domenica, quest’anno organizzato in versione speciale.

Un “Best Trik Rock Slave” speciale

La competizione fra 4 atleti di fama internazionale, impegnati su tracciati studiati da ciascuno di loro, verrà dedicata quest’anno a Daniele Nardi, l’alpinista di Sezze (LT) deceduto sul Nanga Parbat, insieme al compagno di cordata Tom Ballard, 7 mesi fa.

Una decisione presa in maniera congiunta dal direttivo di Finale For Nepal, l’ideatore del Best Trick Marzio Nardi, il team Rockslave e Marco Confortola, caro amico di Daniele. Proprio a Finale for Nepal 2017 i due si erano incontrati per l’ultima volta, come ci raccontava Marco in una intervista a poche settimane dalla tragedia del Nanga.

Marco Confortola sarà grande ospite della giornata insieme a Fabian Buhl.

Domenica andrà invece in scena “Fly”, trail running non competitivo di 10 km, organizzato da Trailrunners Finale Ligure. Seguirà il Boulder Contest “Fabrizio Marta”, una sfida che vedrà impegnati centinaia di atleti.

Tra gli eventi da non perdere anche il “trekking con lo Sherpa” e la “Silent Walking for Nepal” organizzata dalla Palestra Firpo. Nei tre giorni saranno a disposizione dei visitatori postazioni Yoga, aree per meditazione e massaggi, slackline, attività circensi e un’area dedicata ai più piccoli.

Solidarietà prima di tutto

Come ogni anno “Finale for Nepal” si caratterizza per ampio spazio dedicato all’arrampicata, senza perdere di vista la finalità principale della manifestazione: la solidarietà.

L’“Associazione Finale for Nepal” in questi anni ha infatti portato a termine numerosi progetti sociali legati all’istruzione e alla tutela dei giovani in Nepal e ad oggi sostiene due case famiglia e alcune scuole primarie, in aree remote del paese. Da ricordare la ricostruzione da zero, avvenuta due anni fa a seguito del terremoto che ha sconvolto il Nepal nel 2015, di una scuola che oggi ospita 200 bambini. Una iniziativa in cui è stato essenziale il ruolo di Marco Confortola.

“Dieci anni dal timido inizio di Finale for Nepal, siamo pieni di stupore e gratitudine per quanto, grazie a tante persone, abbiamo potuto realizzare in tanti angoli del Nepal”, si legge sulla pagina Facebook ufficiale dell’evento “Finale For Nepal”.

“È stata terminata la Dutch Mountain School (il primo progetto finanziato da Finale for Nepal) che a breve verrà affidata al governo nepalese, inoltre abbiamo costruito in collaborazione con Bosch e Associazione 17 una scuola di più di 200 metri quadrati nel distretto di Sindupachok. Supportiamo con grande impegno la casa famiglia di Tikapur, gestita dall’associazione volontari senza frontiere e mandiamo avanti un progetto tutto nostro insieme agli amici di associazione 17: un orfanotrofio con 20 splendidi bimbi nel cuore di Kathmandu. Ad oggi aiutiamo, in varie misure, circa 300 bambini. Il nostro cuore è là, con i ragazzi orfani che ogni mattina possono alzarsi e preoccuparsi solamente dello studio e di giocare, come ogni bambino nel mondo dovrebbe avere il diritto di fare.

Anche quest’anno il ricavato della manifestazione sarà interamente impiegato nei progetti solidali dell’Associazione.

Il programma completo è disponibile sul sito www.finalefornepal.org.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close