Film

“We need lungs”, 900 km di corsa lungo i Pirenei – Mountain and Chill

Dopo aver arrampicato sulle pareti di Città del Messico, questa settimana Mountain and Chill ci porta di corsa sui Pirenei. Il documentario che vi consigliamo, disponibile su Prime Video, è “We need lungs – I Pirenei di corsa”.

Il racconto dell’impresa realizzata nel 2018 da Sebastiano Arlotta Tarino, a sostegno della Lega Italiana Fibrosi Cistica (LIFC). 900 km di corsa per circa 60.000 metri di dislivello positivo attraverso i Pirenei, dalla costa atlantica a quella mediterranea, seguendo principalmente il sentiero GR10.

Uno sportivo dalla nascita Sebastiano, che nella sua carriera ha partecipato a molteplici imprese sportive. Diversi gli Iron-Man nel suo palmares nonché ultra-maratone nei deserti del Boji, Atacama e Sahara. Poi nel 2018 sente la necessità di impegnarsi in un’impresa solidale.

“L’obiettivo è di farcela in 10 giorni”, dichiarava prima della partenza. “Ma il sogno è di portare consapevolezza verso una malattia seria: la fibrosi cistica, la malattia genetica grave più diffusa che con l’età può condurre al bisogno di un trapianto di polmone”.

Alla fine saranno 9 i giorni che l’ultra-runner, classe 1988, impiegherà per portare a termine il suo progetto, sintetizzato in 1 ora e 8 minuti dai registi Ludovico de Maistre e Massimiliano Manzo.

“We need lungs”, una corsa senza record

La lunga corsa di Sebastiano dal titolo “We need lungs” è stata finalizzata alla raccolta di fondi per l’acquisto di un sistema portatile di perfusione d’organo a temperatura fisiologica da donare alla LIFC. Un macchinario che, una volta prelevato l’organo dal donatore, consente di mantenerlo ad una temperatura idonea, quanto più vicina a quella fisiologica, durante il  viaggio verso il Centro in cui verrà impiantato.

Per una volta non siamo di fronte alla ricerca di record ma ad una impresa messa in campo più per gli altri che per se stessi.

 

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close