Alpinismo

Alpinismo: il Caai premia Up Project

immagine

VARESE — Il Trip One di UP Project in Karakorum ha vinto l’edizione 2005 del "Riconoscimento Paolo Consiglio", assegnato dal Club alpino accademico italiano (CAAI) alle migliori spedizioni alpinistico-esplorative "leggere". Con il Trip One sono state premiate anche la spedizione dei Gamma, gruppo alpinistico lecchese che ha salito una vetta inviolata nel Kashmir dedicandola alla memoria di Giorgio Anghileri; e quella di Roberto Iannilli nella Myar Valley (himalaya indiano).

Il Trip One è stata la prima spedizione di Up Project, svoltasi nel giugno-luglio 2005 sulle cime del Chogolisa Glacier, nell’area del K2, in Pakistan. Protagonista, un gruppo di nove tra i maggiori talenti alpinistici italiani che – nell’arco di due mesi – ha aperto cinque nuove vie di ghiaccio e roccia e scalato due vette involate di 6000 metri.
 
La premiazione è avvenuta sabato sera a Varese, in occasione dell’Assemblea dei delegati del CAI. A ritirare il riconoscimento c’era il capospedizione Luca Maspes con gli altri membri della “banda” alpinistica del Trip One: Hervè Barmasse, Gianluca Bellin, Francesca Chenal, Ezio Marlier, Giovanni Ongaro, Giovanni Pagnoncelli. All’appello mancavano solo Fabio Salini e Cristian Brenna.
 
Il riconoscimento "Paolo Consiglio" è uno dei più importanti Riconoscimenti del CAAI, riservato alle spedizioni extraeuropee "leggere" che svolgono attività alpinistica di tipo esplorativo (vette mai salite o vie nuove), in stile alpino e in sostanziale autonomia da iniziative commerciali.
 
Il Trip One si è distinto sia per il mix di alpinismo tecnico esplorativo e arrampicata moderna ai massimi livelli di difficoltà (7c a 5000 metri di quota, 7c+ boulder) sia perchè si è mosso in sinergia con le principali iniziative italiane di cooperazione, ricerca e sviluppo nell’area del Karakorum.
 
Promotori di Up Project, bandiera dell’alpinismo esplorativo d’eccellenza, sono Luca Maspes e Agostino Da Polenza. Sinora sono state patrocinate tre spedizioni: l’appena premiato Trip One in Karakorum; il Trip Two in Patagonia (Cerro Piergiorgio e Monte San Lorenzo) nel febbraio-marzo 2006, capitanato ancora da Luca Maspes; e lo Special Trip al Mount Genyen, che si sta svolgendo ora nel Sichuan (Cina) sotto la guida di Karl Unterkircher e Walter Nones.
 
 Sara Sottocornola

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close