Libri

Itinerari in Piemonte e Valle d’Aosta a misura di bambino

“Quanto manca?” “Quando si arriva?” “Quando si mangia?” Chi decide di affrontare un’escursione con i bambini sa che queste sono le domande principali a cui dovrà rispondere. Eppure è sufficiente offrire i giusti spunti per trasformare una semplice camminata in un’esperienza da ricordare. “Grandi Scoperte a Piccoli Passi” è il nuovo libro di MonteRosa Edizioni firmato da Toni Farina interamente dedicato ai bambini.
Attraverso 20 itinerari facili, tra il Piemonte e la Valle d’Aosta, la montagna diventa un mondo da esplorare tra realtà e fantasia. Il libro è suddiviso per capitoli tematici e ogni tema – il bosco, l’acqua, gli animali, i villaggi, le incisioni rupestri, le vette – viene arricchito con una fiaba, illustrata dagli acquarelli di Silvia Benetollo.

La copertina del libro

Ogni escursione è spiegata in modo semplice ma esauriente, affinché anche i bambini possano leggere la descrizione dell’itinerario, divertendosi e partecipando attivamente alla preparazione della gita a casa e all’individuazione del percorso in ambiente. La guida si rivolge ai bambini di età compresa fra i 6 e i 12 anni. Gli itinerari sono integrati da schede divulgative che hanno l’obiettivo ora di chiarire parole “tecniche”, ora di regalare piccoli approfondimenti su argomenti di natura storica, naturalistica o geografica. Infine, una sezione tecnico-logistica è rivolta ai genitori, per fornire loro tutte le informazioni relative alle escursioni presentate.

 

L’autore

Toni Farina è un appassionato di natura e ambiente, profondo conoscitore del territorio del Piemonte, ha lavorato nel Settore Biodiversità e Aree naturali della Regione Piemonte ed è stato per molti anni una firma della rivista Piemonte Parchi. È autore di diverse pubblicazioni e guide di turismo e cicloturismo. È inoltre consigliere del Parco nazionale Gran Paradiso.

 

Titolo: Grandi scoperte a piccoli passi

Autore: Toni Farina

Editore: MonteRosa Edizioni

Pagine: 256

Prezzo: 27 €

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close