• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Libri

Alessia Refolo oltre la disabilità, in libreria

Foto archivio Alessia RefoloFoto archivio Alessia Refolo

Alessia Refolo era un vulcano al telefono quando l’abbiamo intervistata, energia pura. La stessa forza che traspare anche dalle pagine del suo primo libro in cui racconta la storia di una ragazza semplice ma determinata, con un’incredibile voglia di vivere nonostante il buio tutt’intorno a lei. Non a caso il volume si intitola “Se vuoi, puoi. Una vita al di là del buio” (Hever, 2019).

La copertina del libro

Condannata alla cecità, capace solo di distinguere il dì dalla notte, a causa di una reazione avversa ai farmaci che l’hanno salvata da un tumore infantile Alessia sorride e non si scoraggia mai. Nel libro non c’è una sola pagina in cui si racconti con negatività, sempre solare e con una voglia di vivere che a volte mette quasi invidia. Fa sentire a disagio il modo positivo e sempre elegante con cui questa ragazza si racconta al pubblico. Il suo racconto leggero, da ragazza ventinovenne, aiuta a riflettere e a ridimensionare quelli che crediamo siano problemi insormontabili. Come dicevamo il titolo è emblematico, Alessia vuole dirci che basta volerle le cose, che se ci credi davvero e ti impegni in un modo o nell’altro li raggiungi gli obiettivi. Un po’ com’è stato per lei con l’arrampicata, dov’è riuscita a guadagnarsi un titolo mondiale, o nello sci nautico, dove ha vinto il campionato europeo. “Non permetto alla disabilità di ostacolarmi”, anche per questo tiene conferenze in cui racconta a bambini e ragazzi la sua storia. Un progetto d’integrazione volto a mostrare come tutto sia superabile.

 

Fa un po’ strano prendere in mano questo libro, magari all’inizio lo si fa con un po’ di diffidenza pensando “cos’avrà mai da raccontare una ragazza così giovane?”. Bastano però poche pagine per capirlo, a volte l’esperienza di una vita si accumula in una manciata d’anni com’è accaduto ad Alessia.

Il testo è semplice, lineare, ben scritto, un po’ giovane, ma ci sta ed è bello anche per quello.

 

Titolo: Se vuoi, puoi. Una vita al di là del buio.

Autore: Alessia Refolo

Editore: Hever

Pagine: 264

Prezzo: 15€

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.